Le iniziative di RadioSanremo

Al Festival succede anche questo... –

In occasione della 60esima edizione del Festival, RadioSanremo diventa anche video e satellite. Tutti i giorni l’emittente sanremese è ascoltabile sul canale 878 del pacchetto Sky. E c’è dell’altro…

RadioSanremo diventa RadioSanremo Tv. In occasione della 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana, RadioSanremo evolve la sua proposta, diventando satellitare. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13, l'emittente sanremese è ascoltabile sul canale 878 del pacchetto Sky (3 Free, canale legato a 3 Channel).
Tanta musica, ma anche immagini della città. RadioSanremo Tv, infatti, è una vera e propria visual-radio, con filmati e slide dedicati ai più bei panorami sanremesi e alle tradizionali manifestazioni cittadine.

Durante la settimana festivaliera va inoltre in onda “TuttoSanremo 2010”, con interviste e servizi speciali dedicati alla kermesse canora. Dopo il Festival, scatterà “Sanremo tutto l'anno” e alla consueta programmazione musicale si affiancheranno nuovi reportage, sempre legati alle numerose iniziative turistiche della città dei fiori e della musica.
Durante il Festival della Canzone Italiana 2010 i servizi di RadioSanremo vengono ripetuti da 130 emittenti radiofoniche, 93 radio FM diffuse su tutto il territorio italiano, da un circuito FM italiano che raggruppa 27 Radio, da 8 Radio Web, da una Radio FM in Belgio e da 2 circuiti radiofonici in supermercati. La “syndication” così costituita ha una copertura di 77 province su 110.

In totale si contano 150 coperture radiofoniche provinciali contemporanee, per circa 4.900 comuni italiani su 8.100 esistenti, con un'utenza di 36 milioni di persone potenzialmente raggiungibili. Per tutta la settimana festivaliera RadioSanremo ha come base logistica, per i collegamenti e le interviste, il Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo.

RadioSanremo è ascoltabile sui 93.6 in provincia di Imperia, in streaming via Internet all'indirizzo www.radiosanremo.it, su cellulare Win Mobile e Nokia Internet Radio (scaricando l'applicazione), in versione audio e video sul canale satellitare 878 inserito nel pacchetto Sky, dalle ore 10 alle ore 13, in versione audio e video su digitale terrestre televisivo in Provincia di Imperia (radio e video), dalle ore 10 alle ore 13.

Altra segnalazione per un evento sanremese e di RadioSanremo: anche Radio Padania sarà collegata con il Festival del Dialetto in scena sabato 20 al Casinò di Sanremo. Sempre attenta alle espressioni musicali indipendenti e in particolare alla promozione della canzone dialettale, l'emittente della Lega Nord si collegherà con Sanremo e trasmetterà in diretta tutta la manifestazione organizzata da RadioSanremo e battezzata “Sanremo Millecolori - Rassegna della canzone nelle lingue regionali d'Italia”.

La Liguria sarà (ben) rappresentata da due nomi noti anche fuori dal circuito della musica dialettale: Vittorio De Scalzi dei New Trolls e i Buio Pesto.
Il manipolo ligure dovrà sfidare Laura Conti (Piemonte), Lissander Brasca (Lombardia), Herman Medrano (Veneto), Francesco Sossio Banda (Puglia), CantoAntico (Musiche dal Sud Italia), Malanova (Sicilia), Nasodoble (Sardegna).

Dopo tante discussioni sul dialetto al Festival, la casa da gioco matuziana ospita una rassegna dedicata alle parlate regionali, con gruppi nuovi, suoni moderni e canzoni inedite, che utilizzano la parlata in vernacolo come mezzo di espressione. L'iniziativa di sabato nasce in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, promossa in questi giorni dall'Unesco.

Pubblica i tuoi commenti