Le notizie in breve della settimana

‘Il Grande Fratello Vip’ chiude con ascolti record

Canale 5 ha ‘fatto bingo’ lunedì scorso 7 novembre con la finale di ‘Grande Fratello Vip’ vinta da Alessia Macari, facendo segnare ascolti record: 5 milioni 50 mila telespettatori e il 26.36% di share. Molto staccato su Rai1 il film ‘Fratelli Unici’, che ha raggiunto 3 milioni 826 mila spettatori e il 14.47% di share. A completare la buona serata Mediaset, nell’access prime time di Canale 5 il successo di ‘Striscia La Notizia’, che è stato il programma più visto della giornata con 6 milioni 99 mila spettatori (21.7% di share); su Rai1 ‘Affari Tuoi’ ha conquistato solo 4 milioni 238 mila spettatori (15.23%).

‘Rocco Schiavone’: ottimi ascolti per Rai2

Ottimo risultato d’ascolto, per giunta con polemiche politiche (che fanno promozione) sulle ‘canne’ fumate dall’ispettore protagonista della serie, per ‘Rocco Schiavone’, la nuova fiction gialla di Rai2 con Marco Giallini. Alla sua prima puntata, la serie ha ottenuto mercoledì scorso 9 novembre qualcosa come il 14,4% di share e oltre 3,6 milioni di spettatori. “Il nuovo progetto sulla serialità Rai che abbiamo varato un anno fa inizia a dare i suoi frutti - ha detto il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. Per Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, “il successo di Rocco Schiavone è quello di una serie innovativa in tutti i suoi aspetti: nella figura del protagonista, scorretto e irregolare, nella regia, nelle musiche, nella fotografia, nell’ambientazione in una Val d’Aosta insieme inquietante e spettacolare. La profondità del personaggio letterario, frutto della scrittura ricca e poliedrica di Antonio Manzini, ha trovato in Marco Giallini l’interprete ideale, per l’umanità, l’ironia, la fisicità che lo contraddistinguono”.

Il nuovo Corecom del Piemonte

Si è insediato alcuni giorni fa il nuovo Corecom del Piemonte. Presidente è Alessandro De Cillis, componenti Vittorio Del Monte e Gianluca Martino Nargiso. De Cillis è giornalista e consulente in marketing e comunicazione, mentre Vittorio Del Monte e Gianluca Martino Nargiso sono avvocati.

Wanda Group fa nuovi acquisti in America

La cinese Dalian Wanda Group mette a segno un altro colpo ad effetto negli Stati Uniti acquistando per 1 miliardo di dollari Dick Clark Productions, la compagnia che produce formati televisivi di successo, oltre ai Golden Globes e al concorso 'Miss America'. La conglomerata asiatica, controllata da Wang Jianlin, l'uomo più ricco della Cina, amplia così il suo portafoglio di asset, già forti della catena di cinema e teatri Amc e della Legendary Entertainment, la major di Hollywood comprata a gennaio per 3,5 miliardi di dollari.

Tutti a casa di Mika

‘Stasera a casa Mika’ è il titolo del “one man show” che vede protagonista Mika, quattro serate evento in prima serata da martedì 15 novembre su Rai2. In proposito Mika ha dichiarato: “Il mio show sarà un programma molto intimo, ho voluto aprire la mia casa, far conoscere il mio mondo e condividere il mio punto di vista con l’Italia. Mi sono messo alla prova, facendo viaggi in giro per tutto lo Stivale, portando con me le cose che mi piacciono e mi incuriosiscono. Nel mio viaggio ho trovato un Paese pieno di diversità e contraddizioni”. Nella casa di Mika ci sarà spazio per ballare, cantare e (appunto) per raccontare l’Italia. Tanti gli ospiti speciali che daranno vita a inedite e originali performances, oltre a conversazioni surreali e divertenti, spunto per discussioni su tematiche di attualità. Il programma è prodotto da Rai 2 in collaborazione con Ballandi/Multimedia.

In Umbria arriva in Tv MA Channel

Ancora novità nell’etere ternano. Il 5 novembre scorso è nata a Terni la nuova Tv locale MA Channel (canale 216 Lcn), per iniziativa della Musical Academy. Il palinsesto è basato su musica, spettacolo, arte, informazione e sport, sotto la direzione di Barbara Cinaglia (già a Tele Umbria Viva, emittente del Ternano chiusa il 30 aprile). La direttrice di MA Channel ha precisato: “Avevamo una grande esigenza, quella di dare voce alla gente e soprattutto dare il nostro contributo per mostrare che Terni, nonostante tutto, non è ancora morta. C’è tanta Terni viva e lo dimostreremo. È una sfida ambiziosa, nata dall’esperienza maturata nella Musical Academy dove si canta, si balla e si fa teatro ma dove scorrono anche tanti discorsi e dove si scoprono anche tante realtà sommerse che meritavano una visibilità. Ci stiamo attrezzando per diventare una Tv regionale a tutto tondo”.

Simona Ventura torna su Canale 5

Simona Ventura è stata 'promossa' su Canale 5: sarà la rete ammiraglia Mediaset - e non, come precedentemente annunciato, Italia 1 - a trasmettere il nuovo programma «Selfie - Le cose cambiano», al via da lunedì 21 novembre in prima serata per sei puntate. Coprodotto da Fascino e Pesci Combattenti, il programma ospiterà ogni settimana 12 persone di ogni età che percepiscono in sé punti deboli interiori o estetici che, in quanto fattori di bassissima autostima, vogliono affrontare e risolvere. Lo scopo della trasmissione, tra momenti di gioia e leggerezza e momenti di difficoltà ed emozioni, è quello di aiutare le persone a capire le cause reali della propria insicurezza e suggerire, se è il caso, il percorso di cambiamento necessario.

Contributi 2015 alle emittenti: pagamenti in vista

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una nota in cui comunica che, con la firma del Sottosegretario Giacomelli di due decreti ministeriali, è stata avviata la fase che porterà alla liquidazione dei contributi annuali per il 2015 alle Tv locali, per complessivi 36.395.464 euro. Questo nonostante non siano ancora pervenute le graduatorie delle emittenti dai Corecom di Campania e Sicilia. Allo scopo di non ritardare la liquidazione degli (attesissimi) contributi a tutte le emittenti, il Mise ha provveduto ad effettuare un riparto provvisorio, in attesa di emanare appena possibile quello definitivo. Una volta pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti ministeriali e avvenuta la loro registrazione da parte degli organi di controllo, si potrà liquidare alle emittenti il 90 per cento delle somme loro spettanti. Tuttavia, visti i tempi, difficilmente i pagamenti potranno comunque avvenire prima di fine anno.

Mente Locale: il festival che racconta il territorio

Come si racconta il territorio italiano con l’audiovisivo? A questa domanda cerca di rispondere il festival ‘Mente locale - Visioni sul territorio’, che si svolge nella città d’arte emiliana di Vignola dal 15 al 20 novembre, con anteprime ed eventi speciali a Bologna, Casalecchio di Reno e Castelvetro di Modena: tra le province di Modena e di Bologna gli spettatori assisteranno alle proiezioni, dialogheranno con gli autori in concorso e incontreranno tanti ospiti speciali. Cuore del festival il concorso nazionale ‘Mente locale’, alla prima edizione, che ha chiamato a raccolta il meglio della produzione audiovisiva italiana sul tema del racconto del territorio. I film selezionati si contenderanno il premio ‘Mente locale’ e il premio del pubblico. La regione ospite d’onore di Mente Locale di quest’anno è infine la Campania.

La Nbc entrerà in Euronews?

L’americana Nbc sta trattando in esclusiva l’ingresso nel capitale di Euronews, al fianco di Naguib Sawiris (l’egiziano cui fa capo da qualche tempo l’emittente e che resterebbe al 53%) ma anche dei soci storici, come la Rai (oggi 21,54%) e France Télévisions (23,93%).Secondo quanto scrive ‘Il Corriere della Sera’, le Tv di Stato, tra le altre anche quelle turca e svizzera, «resteranno a garanzia del dna della società» ma le loro quote verrebbero inevitabilmente ‘diluite’. Nascerebbe così una sorta di Euronews-Nbc, con un nuovo canale anche in inglese.

In vista lo Junior Eurovision Song Contest

La Rai con Fiamma Boccia, l’interprete di “Ninnaneve” nell’edizione 2013 dello ‘Zecchino d’Oro’, rappresenterà l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2016, la più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa. La manifestazione si terrà domenica 20 novembre, a partire dalle ore 16, al Mediterranean Conference Centre di La Valletta (Malta). La diretta della manifestazione sarà seguita anche quest’anno da Rai Gulp, con il commento dallo studio speciale allestito a Roma a cura di Laura Carusino e Simone Lijoi, volti noti delle trasmissioni in onda su Rai YoYo e proprio su Rai Gulp. La piccola Fiamma interpreterà il brano “Cara Mamma (Dear Mom)”, interamente firmato dall’Antoniano di Bologna.

La quinta edizione del Forum WPP-Ambrosetti

Si è svolto venerdì scorso 11 novembre a Milano l’evento ‘Il ruolo della comunicazione per la società di domani generare valore e cambiamento culturale’, ovvero la quinta edizione del Forum WPP - Ambrosetti, che ha proseguito un percorso di analisi e riflessione di taglio strategico sul futuro del settore della comunicazione, della pubblicità e dei media in Italia. Ideatore e promotore è WPP, leader mondiale nei servizi di marketing e comunicazione, ricerche e media management, in partnership con The European House - Ambrosetti. L’evento è stato presieduto da Maria Latella di Sky Tg 24 ed è stato aperto e chiuso da Massimo Costa Country Manager WPP in Italia.

Pubblica i tuoi commenti