Le novità sul fronte del satellite

Ecco gli ultimi arrivi e le novità (anche nella sintonizzazione di Sky) fra le emittenti via satellite in italiano.

Fra tutte spicca l'atteso arrivo, finalmente e con un buon segnale, di Rai Italia International, ovvero la versione europea e italiana di Rai International. La stranezza è che al momento Sky non ha ancora assegnato un canale all'emittente Rai, ma la cosa logicamente dovrebbe avvenire a breve, data la rilevanza della novità.

Da segnalare che la Rai ha riservato altri spazi sul satellite (anche per una "Rai Africa" da chiarire) e ridiffuso su nuovi ulteriori canali anche le proprie reti radiofoniche (anche con la sigla Radio OM Unica, ovvero RadioUno).

Dicevamo di Sky, che ha invece provveduto a sintonizzare i vari canali della sempre più attiva Conto Tv e inserito diverse nuove reti televisive italiane di recente arrivo sul satellite.

Spicca Salento Channel sul canale 952, ovvero la nuova iniziativa satellitare di Gaspare Cardamone di Studio 100 (Taranto), tutta tesa a valorizzare appunto il Salento (non solo la provincia di Lecce). Sul canale 957 c'è invece Blu 3, il famoso canale (il terzo della serie) fotografico del gruppo padovano Blu (diffusione tecnica via satellite), ma dalla programmazione irregolare.

Al 958 ha trovato posto Venere Tv, che sembra essere legata un ennesimo gruppo dedito alla cartomanzia.

Su numeri 'precedenti' altre novità: Thou Tv (arte e vendite d'arte) è adesso al 933; al 923 c'è Laurenti Channel, del gruppo romano che vende orologi e altri oggetti preziosi e d'arte (ma adesso ci sono soprattutto videoclip in onda); all'840 bella novità, ovvero la già nota Poker Tv (partite di poker e affini e qualche film); all'856 Holidays Sat, turismo e vacanze, anche se il canale è quello di Gold Shop (del gruppo romano Gold Tv, Lazio Channel, Roma Sat ecc.).

Un altro canale nuovo è Pianeta Tv, che trasmette televendite e canzoni napoletane la sera.

Altre notizie in breve: su ReteOro compare la sigla Wave Tv; su Rtb Crypted finalmente delle conferenze Euroconference per professionisti in onda (in chiaro, per adesso); su Casa Italia vanno in onda i programmi di una società di produzione denominata Glamour Tv (Gulliver Communications).

Infine Taxi Channel lascerà il posto al nuovo canale YKS, che dovrebbe vedere i video autoprodotti dal pubblico protagonisti.

E poi una 'chicca' estera, per chiudere. In onda c'è anche AIT (Africa Independent Television) che sembra trasmettere da Lagos, in Nigeria.

Pubblica i tuoi commenti