Le scimmie della Ventura

Sulla fascia oraria che segue il Tg serale RaiUno e Canale 5 si giocano le carte più importanti. Per ora “Le tre scimmiette” ha battuto “Striscia la notizia”, ma il gioco della Ventura è un po’ macchinoso…

Per il pubblico italiano e i critici televisivi è difficile andare d'accordo. Se questi ultimi sono stati piuttosto critici nei confronti della prima puntata di "Le tre Scimmiette", in onda ieri su RaiUno nella fascia pre-serale, i telespettatori hanno invece premiato Simona Ventura, che ha fatto il 32,15% di share con 9.326.000.

'Striscia la notizia', che ha puntato molto sul ritorno di Enzo Iacchetti alla conduzione insieme a Ezio Greggio, ha invece ottenuto in media il 29,81% di share (8.840.000 spettatori), con un picco del 36,6% (10.939.000 spettatori). Ricci puntava molto sul ritorno del veterano conduttore per rialzare gli ascolti, ma, dopo una serie di scelte di conduttori non proprio adatti a 'Striscia' e nonostante la polemica rinfocolata ieri sera contro il gioco a premi di Paolo Bonolis (sostituito da "Le tre scimmiette") , grazie a un di quelli che Greggio-Iacchetti definiscono "scoop", non è riuscito (almeno per ora) a battere la concorrenza in una fascia oraria importantissima in termini di ascolti e, di conseguenza, di investimenti pubblicitari.

Resta da vedere se il pubblico continuerà a premiare la brava conduttrice di "Quelli che il calcio...". Infatti, se la Ventura ce l'ha messa tutta per far conseguire un buon ascolto al programma e per coinvolgere i tre concorrenti di Nord, Sud e Centro Italia (colpendoli spesso in testa con una finta banana d'oro, che rappresenta il primo premio), la nostra 'vivace' conduttrice rischia di essere "risucchiata" dalla macchinosità del gioco.

Solo seguendolo con attenzione, e a volte a fatica, si riuscivano infatti, a nostro parere, a capirne i meccanismi. E chi ne ha voglia, all'ora di cena, dopo una giornata di lavoro, di rompersi la testa per capire perché ogni tanto un concorrente, con due ridicole cuffie a forma di orecchie di scimmia si mette a gridare "orecchinooo"O

Mah, ne riparleremo...

Pubblica i tuoi commenti