Le Tv locali protagoniste domani a Roma

Promosso dall’associazione Ambiente Digitale e dalla Fondazione Ugo Bordoni, si tiene domani a Roma il convegno “Valorizzare il patrimonio delle Tv locali – Business model sostenibili e percorsi realizzativi”.

Promosso dall'associazione Ambiente Digitale e dalla Fondazione Ugo Bordoni, si tiene domani a Roma dalle 9.30 alle 17.00, con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, il convegno "Valorizzare il patrimonio delle Tv locali - Business model sostenibili e percorsi realizzativi". Il tutto si svolge presso la Sala Tirreno, Palazzina C, secondo piano, Regione Lazio - Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7

Il convegno è rivolto ai rappresentanti delle Tv locali e delle Tv nazionali, alle pubbliche amministrazioni centrali e locali e a tutti gli operatori della filiera televisiva.

L'iniziativa, ponendo il mercato delle Tv locali come oggetto di analisi e di dibattito, si prefigge di valutarne lo stato dell'arte, le prospettive di sviluppo e soprattutto di farne risaltare il valore. Le televisioni locali vanno sostenute e rafforzate in un'ottica di sistema che garantisca il loro sviluppo ed assicuri allo stesso tempo la loro autonomia.

Nel corso della transizione al digitale terrestre l'identificazione di modelli di business sostenibili per le realtà locali e dei relativi contenuti e servizi rappresenta un'interessante opportunità.

Gli interventi previsti da parte di protagonisti del mercato delle Tv locali e delle istituzioni coinvolte in questo processo di sviluppo hanno l'obiettivo di:

- discutere con i rappresentanti delle emittenti locali e delle associazioni televisive delle difficoltà da essi incontrate nella transizione dalla Tv analogica alla Tv digitale e far emergere le principali esigenze e priorità riscontrate;

- identificare modelli di business sostenibili per le Tv locali e percorsi realizzativi;

- proporre un percorso di collaborazione e crescita.

L'ingresso al convegno è libero. Da segnalare soprattutto, nel pomeriggio, l'incontro "Contenuti e servizi digitali: prospettive e modelli di business", con una tavola rotonda su "esigenze e priorità delle Tv locali" , moderata da Andrea M. Michelozzi di ComunicareDigitale e con Raffaele Ranucci, Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio, Filippo Rebecchini, FRT, Marco Rossignoli, Aeranti Corallo, Luca Montrone, A.L.P.I Radio TV, Sandro Parenzo, TeleLombardia, Carlo Ignazio Fantola, Videolina Radiolina, Flavio Bighinati, Telesanterno, Fioravante Cavarretta, Telenova, Guido Salerno Aletta, Fondazione Ugo Bordoni.

Pubblica i tuoi commenti