Le università a scuola di Radio

UnyOnair è un progetto di Radio 24, la Radio del Gruppo Sole 24 Ore (cui anche Millecanali appartiene), che insegna agli studenti universitari come creare e gestire una Web Radio e come creare un network di Radio universitarie.

Il 10 gennaio è stato inaugurato un nuovo progetto, promosso da Radio 24, con la collaborazione di Heineken e Renault, rivolto a tutti gli Atenei italiani per creare Web Radio negli atenei italiani. A partire dal 10 gennaio e fino al 16 marzo, tramite il sito www.radio24.it, le Università italiane pubbliche e private potranno inviare la richiesta di adesione all'iniziativa, che prevede un vero e proprio laboratorio didattico e formativo, con la collaborazione dei professionisti dell'emittente del Sole 24 Ore.

Gli studenti degli atenei che parteciperanno al progetto avranno l'opportunità di dare vita a laboratori creativi in cui ideare e confezionare format e prodotti editoriali e acquisire competenze tecniche e manageriali, creando e gestendo una Web Radio e affrontando le problematiche reali di gestione di un'azienda radiofonica. Al termine del laboratorio di formazione, le Radio universitarie faranno parte di un network nazionale utile per un continuo scambio di contenuti ed esperienze.

In particolare, il progetto prevede, a partire da aprile, un percorso di formazione in aula, con gli specialisti di settore di Radio 24 e gli esperti di Heineken e Renault, oltre a professionisti provenienti dalle più autorevoli realtà aziendali. Il percorso sarà articolato in moduli formativi teorico-pratici, con uno sguardo anche alle più interessanti esperienze internazionali.

Al periodo di formazione in aula seguirà un servizio di tutoraggio e assistenza "on demand" a distanza da parte degli specialisti di Radio 24 per tutte le attività di avvio, lancio e gestione del progetto e da Heineken e Renault per lo sviluppo di iniziative speciali, quali eventi musicali, concorsi e partnership.

Per gli studenti più brillanti sono previsti inoltre periodi di tirocinio presso Radio 24 e i partners del progetto, mentre un comitato di esperti valuterà le proposte di format e i progetti realizzati dagli studenti per effettuare una selezione da trasmettere all'interno del palinsesto di Radio 24 sull'intero territorio nazionale.

Le adesioni possono essere presentate fino al 16 marzo. Tutte le informazioni sull'iniziativa e il bando del concorso sono disponibili sul sito www.radio24.it.

Pubblica i tuoi commenti