L’indagine di Audisat pronta per il varo

Dalla partnership tra Audisat e TNS Abacus nasce l’Osservatorio sul Digitale Satellitare. Compito dell’Osservatorio sarà la realizzazione di un'”Indagine sulla qualità del consumo televisivo satellitare”.

L' "Indagine sulla qualità del consumo televisivo satellitare", che si svolgerà mei prossimi mesi, si propone di descrivere, oltre all'esposizione, il comportamento e le motivazioni del pubblico di fronte alla vasta offerta televisiva satellitare.

L'ascolto della Tv satellitare, nel suo insieme, ha raggiunto dimensioni ragguardevoli: si presume che le antenne satellitari installate siamo 5,5 milioni, con oltre 2,3 milioni di abbonati alla pay-tv; di qui la necessità del mercato di poter disporre di ricerche che definiscano il contributo delle singole emittenti al dato complessivo dell'ascolto.

L'indagine sarà realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana attraverso 48.000 interviste telefoniche; il questionario affronterà, tra gli altri, i seguenti argomenti:

* conoscenza dei canali satellitari;

* canali visti nell'ultima settimana/mese;

* frequenza di visione;

* fasce orarie in cui abitualmente avviene la visione;

* gradimento dei singoli canali e loro profilo d'immagine.

La ricerca si propone, inoltre, di chiarire le Motivazioni tangibili (razionali, funzionali) e quelle non tangibili (status, emozioni, ecc.) che spingono a preferire un'emittente rispetto ad altre che trattano le stesse tematiche; infine, l'immagine e il posizionamento della singola emittente nel settore tematico di riferimento.

Questo al fine di rilevare il gradimento complessivo della programmazione e del palinsesto della singola emittente, gli specifici punti di forza/debolezza e le aspettative rispetto al posizionamento, alla programmazione e al palinsesto.

TNS Abacus è la filiale italiana del gruppo TNS, leader mondiale nell'analisi dei media e impegnato nel rilevamento degli ascolti televisivi in 25 Paesi. Audisat srl è invece la società super-partes per la rilevazione e la qualificazione dei dati di ascolto dell'offerta televisiva digitale in Italia.

Pubblica i tuoi commenti