L’ottobre della Tv digitale

Nelle consueta analisi di Starcom Italia, ecco i dati più interessanti sull’evoluzione degli ascolti della Tv digitale nel mese da poco trascorso: + 44 rispetto ad un anno fa!

«A ottobre la Tv digitale supera il 27% di share nel totale giorno, registrando il + 44% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio si confermano le fasce orarie preferite per il consumo della Tv digitale.

Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) copre quasi il 22% di share, + 52% di ascolti vs ottobre 2010. Il rimanente 5.6% di share appartiene al gruppo Sky + Fox (solo Tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il + 18% di ascolti, incremento spalmato su tutte le fasce orarie e particolarmente accentuato in prima e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.

Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Boing è il più visto a ottobre: sono infatti oltre 118mila gli spettatori sintonizzati sull'emittente nel minuto medio. Il pubblico dei bambini è sempre più affezionato alle serie animate di access prime time, come 'Spongebob' e 'The Garfield Show' (541 mila spettatori venerdì 7 ottobre tra le 20 e le 21, migliore performance mensile),

Real Time si mantiene sul secondo gradino del podio con 105 mila spettatori nel minuto medio grazie a una ricca offerta di format di intrattenimento e life style, come 'Il Boss delle torte', visto venerdì 7 ottobre in seconda serata da 329mila spettatori (migliore performance mensile), il programma di interior design 'Com'è fatto' con Barbara Gulienetti e quello dedicato alla moda 'Ma come ti vesti?'.

Rai 4 (audience minuto medio di 100 mila spettatori) è il terzo canale più visto e con le arti marziali del film action 'Yip Man 2' attira 538 mila spettatori tra le 22 e le 23 di martedì 25 ottobre.

Nel gruppo Sky+Fox la migliore performance mensile è ottenuta da Sky Sport 1 (57 mila spettatori/audience minuto medio) grazie soprattutto alle partite del Campionato di calcio di serie A. L'incontro più seguito è stato il posticipo di domenica 2 ottobre Juventus-Milan (1,6 milioni di spettatori in fascia 21-22 su Sky Sport 1 e altri oltre 879 mila su Sky Calcio 1).
Tra i contenuti preferiti dal pubblico satellitare segnaliamo anche il cinema, l'informazione di Sky Tg 24 e le serie Tv americane. Il film più visto è la commedia 'La banda dei babbi Natale', con Aldo, Giovanni e Giacomo, per la prima volta in Tv lunedì 17 ottobre con un seguito di 829 mila spettatori su Sky Cinema 1 (fascia 21-22). Tra i telefilm, bene 'Csi Scena del crimine', proposto giovedì 6 ottobre su Fox Crime (393 mila spettatori in fascia 21-22)».

Pubblica i tuoi commenti