newsletter
Cerca powered by Google
Millecanali Gennaio 2012


Sommario

Millecanali Gennaio 2012


le rubriche

Di mese in mese

La copertina: una newsroom da record per Mediaset
Non solo l'avvio del TgCom24 ma anche l'evoluzione di tutto il 'pianeta news' di Mediaset, con la nuova newsroom digitale Dalet. Nella foto di copertina: Sandro Costa, direttore generale di Videotime, Mario Giordano, Mauro Cassanmagnago, Andrea Delogu.

Primo piano

Freschi di stampa


satellite, DTT & communications

Gli Hot Bird Tv Awards 2011
Anche nel 2011 si è ripetuto il gran galà presso la Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista di Venezia in cui sono stati consegnati i premi ai vincitori della competizione voluta da Eutelsat.

I successi di Discovery in Italia
Da tempo si parla molto del grande successo di Real Time, il canale “sulla vita quotidiana” di Discovery. E se finora ci si rivolgeva soprattutto alle donne, il nuovo DMAX pensa agli uomini.


l'emittenza locale

Le regioni


la radio

Verso RadioMonitor di Eurisko
Alla fine solo tre Radio nazionali non hanno aderito all'indagine Eurisko che comincia in gennaio: RadioRai, Radio 24 e R 101. Per il resto, c'è già attesa per i primi risultati, che arriveranno probabilmente in primavera.

La nostra rubrica sui “movimenti in FM”

Le città italiane in FM: Palermo
Radio Margherita è da sempre la protagonista assoluta della Modulazione di Frequenza del capoluogo siciliano. Ma a Palermo ci sono ancora molte voci locali, anche di livello non disprezzabile.

Capital, la Radio dei grandi classici Radio Capital ha presentato la stagione 2011/12 dei propri programmi, con la novità di 'Servizio Pubblico' di Michele Santoro e di Radio Capital TiVù.


la televisione

Le difficoltà di Tg1 e Tg5
I due più importanti Tg italiani non sembrano piacere più. Dal 2008 ad oggi il saldo è decisamente negativo.

Paolo Ruffini ci spiega i suoi progetti per La7

L'esperienza di autore Tv di Maurizio Palladino
L'esperienza di Maurizio Palladino è stata davvero ampia e partì dal professor Bossi con 'Al lupo Al Lupo'. Da lì in poi c'è stato un po' di tutto, fino alla fortunata produzione di Barter sugli animali.

Espansione Tv si espande ancora
27 novembre 2011: una data importante per Espansione Tv, che l'ha scelta per il lancio ufficiale della nuova sede, in comune col 'Corriere di Como'.

In visita alla Tv pugliese Telerama


gli speciali

La nostra rubrica sul digitale terrestre
Sky sbatte la porta e abbandona il Beauty Contest, mentre a livello politico in molti chiedono di trasformare l'asta in onerosa.
Curioso il ritorno, forse provvisorio, di Sportitalia in Timb.

Gli switch off: Toscana, Umbria e Marche
Ecco le testimonianze delle emittenti coinvolte nei più recenti switch off. Torniamo a parlare della Toscana, non trascuriamo l'Umbria e infine ci occupiamo anche delle Marche.

Osservatorio IsiCult/Millecanali: B/asta
Mettere in discussione il “beauty contest” potrebbe avere senso, se si ragionasse finalmente su un governo “di sistema” dell'industria della Tv, dei media e della cultura in Italia.


gli argomenti

Il 63° Prix Italia e i “150 anni”
Nella miriade di appuntamenti che si affollano dalla primavera scorsa a Torino, il Prix Italia si è distinto per la qualità dell'offerta culturale proposta e per l'opportunità di avvicinare media di tutto il mondo all'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. E Radio 24 vince…


la pubblicità

Le manifestazioni ADEE 2011
Fra Milano e Firenze, diamo conto anche quest'anno delle manifestazioni di AD Spot Award, dedicate alla comunicazione sociale e agli spot low budget. Assegnato anche il Premio di Millecanali.


il broadcast

Le news

SMPTE Italia n. 129 gennaio 2012

Lo straordinario show di Fiorello
Un grande show, che ci ha fatto tornare ai programmi di varietà capaci di raggiungere vette di ascolto dei tempi della “grande Rai”. Risultato: dal 42 al 50,3% di share, con punte che hanno raggiunto i 15 milioni di spettatori.

L'esperienza di 'Piazzapulita' su La7
Partito quest'anno prima di Santoro, Corrado Formigli viene proprio da quella esperienza e ha cercato di confermare il giovedì come 'serata principe' per questo tipo di appuntamenti, stavolta su La7.

Il valore delle Tv locali: Tele A1

'Sport Movies & Tv' 2011

La soluzione Wideoway di Open Sky
Open Sky lancia sul mercato un'interessante soluzione “chiavi in mano” di contribuzione A/V, basata su Web e sul sistema Tooway2.

Guida alle scelte per la Tv digitale 3a parte

Il congresso mondiale FiatIfta sugli archivi Tv

Melrose Production investe in una nuova sede
Con i nuovi studi di via Giordano Bruno, la casa di produzione milanese si conferma come un punto di riferimento d'avanguardia per il broadcast.

La Prevideo ieri e oggi
La grande esperienza che ha alle spalle permette alla Prevideo (e alla collegata Mediadesign) di conoscere e di seguire passo per passo le esigenze del mercato…

Le Olimpiadi 2012 full digital anche su tablet e su OTT

I prodotti e le aziende del mese: Neumann e Christie

 

Europarlamento24 EPeople

Con il supporto del Parlamento europeo
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma di sovvenzione del Parlamento Europeo per la comunicazione. Il Parlamento Europeo non ha partecipato alla sua preparazione e in nessun caso è responsabile o vincolato per le informazioni contenute e le opinioni espresse nel contesto del progetto.
In accordo con la legge vigente, gli unici responsabili sono gli autori, le persone intervistate, gli editori o i soggetti di trasmissione. Il Parlamento Europeo non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni diretti o indiretti che possono scaturire dall'implementazione del progetto.
Focus I progetti di 'VideoAge' per il prossimo Mipcom

È estate ma presto il mondo televisivo riprenderà a girare a...

Discovery Media presenta l'offerta editoriale autunnale

I centri media di Roma e Milano coinvolti in un’originale ...

Gli 80 anni dell'Annuario dello spettacolo Siae

2013 anno di ripresa: più spesa al botteghino, più ...

In ottobre l'IBTS torna a Milano

All’inizio di ottobre la rinata manifestazione del broadcast...

Eventi e servizi
In esclusiva i video dal Nab 2013 Si rinnova la nostra ‘rassegna video’ - un ‘punto di forza’ di Millecanali - direttamente dal Nab 2013 di Las Vegas, con interviste ai principali operatori del settore italiani e internazionali.
HD Forum 2013 - Saint Vincent Le videointerviste e gli interventi all'HD Forum 2013 di Saint Vincent
Un convegno coi fiocchi Folta partecipazione, pubblico interessato, interventi di ottimo livello. La giornata di studio sul tema della newsroom organizzata da Millecanali è stata un vero effettivo successo.
SPECIALE IBC 2013 Amsterdam Dalla Fiera IBC 2013 di Amsterdam, in esclusiva, i nostri inviati Antonio Franco e Matteo Aliberti, presentano le interviste ai protagonisti del broadcast.

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965