Millecanali nel Gruppo Sole 24 Ore!

Questa volta a fare notizia siamo noi. È stato raggiunto nei giorni scorsi l’accordo per l’acquisizione di Editoriale GPP e Editoriale Quasar (cui fa capo la nostra testata) da parte del Gruppo Sole 24 Ore. Sarà operativa dal 2007.

Il Sole 24 Ore ha siglato un accordo con Wise, società di gestione del Fondo Wise Equity, per l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario di Editoriale Gpp (cui è collegata la società Editoriale Quasar, che pubblica 'Millecanali' e altre testate). Lo ha comunicato in una nota il gruppo del quotidiano di Confindustria (si veda anche 'Il Sole 24 Ore' di sabato scorso).

L'operazione, attualmente sottoposta all'approvazione dell'Antitrust, consentirà la creazione del primo operatore nazionale nel settore dell'editoria specializzata business to business e un portafoglio prodotti multimediale e multisettore ampio ed articolato. Il perfezionamento dell'accordo avverrà nell'aprile del prossimo anno con l'approvazione del bilancio 2006. Le attività di GPP saranno inserite nell'ambito dell'Area Professionisti de 'Il Sole 24 Ore'.

Il Sole 24 Ore è già presente in alcuni tra i segmenti tipici dell'editoria di settore con prodotti propri, grazie all'acquisizione di Edagricole e all'accordo con Federico Motta Editore, che ha portato alla costituzione della nuova società editoriale Motta Architettura.

GPP, azienda editoriale con un fatturato 2005 di oltre 45 milioni di euro, opera nei settori Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant e Catering), retail, ict (Informatica, Broadcasting ed Elettronica), edilizia e architettura. Il portafoglio di Gpp è costituito principalmente da periodici e può contare su oltre 70 testate (citiamo fra le tante, oltre a Millecanali, Bargiornale, Eurosat, Applicando, Top Trade, Mark Up, Linea Edp). Il gruppo GPP è nato negli anni scorsi dall'accorpamento di case editrici storiche come Agepe, Jce, Faenza e Quasar.

"Con l'acquisizione di GPP - osserva l'amministratore delegato de Il Sole 24 Ore Claudio Calabi - si consolida la posizione di leadership del Sole 24 Ore nella fornitura di servizi editoriali, formativi, software e di comunicazione a contenuto tecnico, normativo e scientifico destinati al mondo delle professioni, delle imprese e della pubblica amministrazione".

Per Millecanali una svolta di grande significato e per l'intero gruppo GPP un avvenimento positivo che lascia presagire un futuro molto promettente.

Pubblica i tuoi commenti