Nasce Cine Net Festival

Il più grande festival di cinema italiano da un’idea di McCann Erickson e dell’Associazione “Laura Morandini”.

Nasce CineNet Festival. Venti Festival indipendenti che danno voce ai migliori talenti del cinema italiano e internazionale e che, insieme, costituiscono il più grande festival del cinema italiano, attivo tutti i mesi dell'anno e in tutte le regioni della penisola. Una rete attiva per rendere il grande schermo sempre più grande. Una rete connettiva che rende possibile una continua interazione fra i suoi aderenti, trasformando un'importante realtà, oggi disaggregata, in "sistema" in grado di sviluppare nuove idee e opere.

È un'operazione innovativa, che punta alla democratizzazione di un ambito artistico troppo spesso centrato sullo "star system", sul "glamour" e sulla comunicazione mediatica, a scapito della qualità e della creatività.

I festival indipendenti disseminati sul territorio italiano possiedono una buona spinta di ricerca e sperimentazione e rappresentano un momento di avvicinamento e di coinvolgimento tra chi il cinema lo fa, chi aspira a farlo e chi lo fruisce. CineNet Festival si pone come un coordinamento delle diverse manifestazioni che aderiscono al progetto e ha lo scopo di creare un sistema organico che, con adeguate operazioni di marketing e di comunicazione, diventi interlocutore privilegiato nei confronti di partnership sempre più importanti. La sua funzione è inoltre quella di promuovere la circuitazione di film, di mostre e di eventi che, in tal modo, acquisiscono maggior visibilità avendo l'opportunità di incontrare pubblici diversi e geograficamente distanti.

La rete, nel suo insieme, prevede un coordinamento nazionale, costituito dall'associazione "Laura Morandini", organizzatrice del "Laurafilmfestival", nella persona di Amedeo Fago e l'associazione "Maremetraggio", organizzatrice del festival "Maremetraggio" di Trieste, nella persona di Chiara Omero. A fianco, un comitato scientifico costituito da alcune personalità di rilievo del mondo del cinema e della cultura che garantiranno la qualità delle scelte e delle iniziative: Adriano Aprà, Marco Bellocchio, Morando Morandini.

Principale strumento di comunicazione del network sarà un sito web che avrà la doppia funzione di mettere in contatto tra di loro le diverse realtà che costituiscono la rete, di rendere visibile all'esterno progetti e attività che si andranno sviluppando, di stimolare dibattiti sul forum e promuovere incontri. Il sito internet, così come il logo di CineNet Festival e tutta l'immagine coordinata, sono stati pensati e realizzati da McCann Erickson.

L'agenzia di pubblicità di McCann Worldgroup rafforza così la propria presenza e competenza nell'ambito del cinema, in linea di continuità con l'esperienza maturata collaborando con produttori e registi di cinema, fiction e documentari alla realizzazione delle loro opere attraverso McPost, che opera nel settore della post-produzione.

Hanno aderito a Cinenetfestival: Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini (Roma); Bergamo Film Meeting (Lombardia); CineMadeInLazio (Monterotondo - Lazio); Circuito Off Venice International Short Film Festival (San Servolo - Veneto); Corto DAMS Festival (Montà - Piemonte); Courmayeur Noir InFestival (Valle d'Aosta); Festival del Cinema Europeo (Lecce); Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (Marzamemi - Sicilia); Festival Internazionale del cortometraggio (Siena - Toscana); Farecinema - Bobbio Film Festival (Emilia-Romagna); Ischia Film Festival (Campania); LauraFilmFestival (Levanto - Liguria); Lucania Film Festival (Matera e Pisticci - Basilicata); Magna Grecia Film Festival (Soverato - Calabria); Maremetraggio Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime (Trieste - Friuli Venezia Giulia); MoliseCinema (Casacalenda - Molise); Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (Pesaro - Marche); Umbria Film Festival (Montone Umbertide - Umbria); Una Notte in Italia. Il Nuovo Cinema Italiano a Tavolara (Olbia - Sardegna); Unimovie Festival Internazionale di Cinema Breve (Pescara - Abruzzo).

Pubblica i tuoi commenti