News dalla Sardegna

Dopo la pausa estiva, un aggiornamento sugli eventi che hanno interessato nelle ultime settimane il panorama radiotelevisivo sardo

Il Consorzio Sardegna DAB autorizzato a trasmettere in DAB

Anche il secondo consorzio Dab dell’isola, denominato Sardegna Dab, ha avuto dal Mise l’autorizzazione  a trasmettere in tecnica digitale con l’assegnazione del canale 10 A. Detto consorzio è formato da sei emittenti isolane: Radio Super Sound, Radio Studio 4, Radio Sardinia, Radio 89 Classic, Radio Arcobaleno e Radio Studio 96 e 6 della penisola.

Premiato Franco Siddi

Il giornalista Franco Siddi, ex presidente dell’Fnsi, è stato insignito del premio Navicella d’argento 2016. Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito a Porto Rotondo (OT) il 10 settembre, nel corso di una serata presentata  Egidiangela Sechi di Videolina.

Cambi di poltrone nel Gruppo Zuncheddu 

Piervincenzo Podda non è più l’amministratore delegato dell’Unione Sarda; la sua carica viene assunta dallo stesso editore Sergio Zuncheddu. Sempre all'Unione Sarda, dopo le dimissioni di Anthony Muroni, è arrivato alla direzione Emanuele Dessì. Dessì dirige anche il Tg di Videolina, Radiolina e l'Unione on line.

Il ritorno di Tommy Rossi

Torna nell’FM isolana un personaggio che è stato protagonista di un pezzo di storia della radiofonia sarda: Tommy Rossi. Già direttore di Radio Internazionale Costasmeralda di Olbia nel 1990,  ma con alle spalle altre collaborazioni con emittenti locali più o meno famose, si era  ultimamente impegnato in una web radio e, da gennaio a luglio 2016 aveva rivestito il ruolo di coordinatore del palinsesto a Radio Olbia Web. Da lunedì 26 settembre invece è impegnato ai microfoni di Radio Super Sound di Guspini, edita dalla famiglia Nonnis, con il suo programma settimanale Super Mattina, in onda dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00. Si tratta di un altro colpo del giovane editore Ian Loris Nonnis che dopo essersi assicurato le prestazioni di Sandro Atzena prima e Sandro Murru poi,  ha potenziato  ancora di più il suo staff con l’arrivo di Rossi.

Basket alla radio

Anche quest’anno Radio Lattemiele Sassari (100.700 Mhz), dell’imprenditore Giuseppe (Geppo) Ruiu, seguirà il cammino della Dinamo Banco di Sardegna Sassari  impegnata nel campionato di basket di seria A.

Novità in casa Super Tv

Super Tv, dell’editore Gianni Pierpaolo Ledda, seconda emittente oristanese (la prima è Nova Tv), ha ottenuto dal Mise il numero di Lcn 605. Fino ad ora l’emittente, che è a bordo del  mux 2 di Videolina  CH 25, era posizionata  tra le tv prive di numerazione, dopo l’800. Altre novità riguardano le riprese delle partite di calcio della squadra di Olbia,  impegnata in Lega Pro, per conto di Lega Pro Channel e la collaborazione con Unire Tv per ciò che riguarda la produzione delle gare negli ippodromi di Sassari e Chilivani (OT). Tutti gli eventi sono prodotti in HD.

L'Ogliastra scelta come set pubblicitario                   

In Ogliastra il regista irlandese Damian O Donnell  ha realizzato le riprese per uno spot sulla lotteria del suo paese. La produzione è stata firmata dall'inglese di origine sarde Dominic Murgia e ha visto coinvolte 50 persone per la troupe e 100 comparse, oltre alle maestranze locali. Nicola Contini, presidente della Italia Momomo Tv, si è occupato del casting e della ricerca del personale. L’operazione è stata possibile grazie all’intervento della Sardegna Film Commission.

I movimenti sul Dtt

Sul Ch 27 sono comparsi Canale 152, che sostituisce Capital Tv, e Canale 158 che sostituisce M2o; sul Ch 42 sono comparsi Premium Energy +24 e Discovery Investigation; sul Ch 44  (Canale Italia Musica divenuto poi Shopping Tv) è comparso Q tv; sul Ch 23 è comparso Canale 33.

 

 

Pubblica i tuoi commenti