NewsSpotter, il nuovo servizio Eutelsat su Ka-Sat

Con NewsSpotter si apre una nuova era per la trasmissione via satellite di contenuti televisivi.

Eutelsat Communications ha ufficialmente lanciato NewsSpotter, il servizio di newsgathering via satellite.
Questo nuovo servizio amplia la gamma di soluzioni professionali disponibili su Ka-Sat e offerte da Skylogic, affiliata di Eutelsat.
Grazie all'utilizzo di apparecchiature leggere e di ultima generazione, il servizio NewsSpotter estende le opportunità per il newsgathering, offrendo alle emittenti una soluzione in grado di trasmettere in diretta i contenuti digitali ad alta definizione e standard utilizzando terminali facili da montare e a costi contenuti. NewSpotter è anche ideale per l'industria del cinema digitale, che necessita di una trasmissione rapida delle scene girate alle sale di montaggio.

Talmente compatto da essere trasportato in uno zaino o in un bagaglio a mano e abbastanza leggero da poter essere fissato ad un piccolo veicolo, il terminale NewsSpotter consente la trasmissione immediata di immagini o dati dalle troupes mobili agli studi di regia.

Utilizzando il protocollo IP, il collegamento via satellite è perfettamente integrato nei moderni sistemi newsgathering delle agenzie di stampa ed è disponibile in Europa, Nord Africa e diverse aree del Medio Oriente grazie all'infrastruttura di Ka-Sat.

Offrendo un collegamento rapido dalla scena allo schermo, l'antenna e il terminale NewsSpotter possono esseri installati in due minuti, inclusi montaggio, autopuntamento e connessione. La banda può essere prenotata online dalle troupes grazie ad un'applicazione di autoprenotazione, oppure pre-ordinata per programmarne l'uso e garantirsene la disponibilità. Agli utenti basta accedere al portale extranet di Skylogic ed inserire numero del terminale, location, finestre temporali e bit rate richiesti per i collegamenti.

Attraverso l'indirizzamento standard dell'IP, il servizio è in grado di trasmettere fino a 20Mbps grazie a Ka-Sat ed al suo network di infrastruttura in fibra dedicato.
Per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, i terminali NewSpotter sono stati sviluppati da diversi produttori in tre versioni: Fly-Away, Vehicular Compact e Vehicular Rugged. I terminali Fly-Away richiedono un puntamento manuale, hanno le dimensioni di uno zaino o di un bagaglio a mano, pesano dai 5 ai 10 kg per antenne che vanno da 60 a 75 centimetri.

I terminali Vehicle Compact hanno l'autopuntamento motorizzato per antenne dai 75 ai 90 cm. I terminali Rugged Vehicle sono disponibili con antenne che misurano tra i 75 ed i 120 cm.

Cristiano Benzi, Direttore del Servizio Pre-Sales e Customer Care di Eutelsat ha dichiarato: “I satelliti sono una piattaforma imbattibile in termini di copertura delle notizie dell'ultima ora e della trasmissione in diretta di eventi sportivi e culturali. NewsSpotter dimostra l'impegno di Eutelsat nel supportare l'arrivo di nuovi formati di informazioni che richiedono attrezzature leggere ad un costo inferiore. Emittenti con elevatissimi standard di qualità come Bbc, Rtl, Rai e Sky, hanno già testato il servizio NewSpotter per trasmissioni in diretta in Europa, confermando il potenziale di questo nuovo servizio nel mondo dell'audiovisivo”.

NewsSpotter è disponibile su Ka-Sat, il satellite ad alte prestazioni di Eutelsat, entrato ufficialmente in commercio nel maggio 2011. Con una capacità totale di più di 70Gbps, Ka-Sat inaugura una nuova era di servizi via satellite a basso costo per broadcaster, imprese e consumatori. Il satellite costituisce la pietra angolare di una nuova infrastruttura satellitare, con otto gateway principali in tutta Europa connessi ad Internet attraverso un anello a doppia fibra ottica.

Pubblica i tuoi commenti