Nordovest.tv: la prima trasmissione “macroregionale”

Nordovest.tv è un progetto editoriale frutto della collaborazione fra Retesette, Telereporter e Telegenova. Sarà un contenitore di informazioni e aggiornamenti sulle politiche e sul territorio di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria e un’occasione di confronto fra istituzioni e cittadini.

In onda in diretta dal lunedì al venerdì alle 7.00 del mattino, 'Nordovest.tv' è una trasmissione televisiva di servizio e dibattito che fornisce tutte le informazioni necessarie ai telespettatori che stanno per iniziare la loro giornata.

Nordovest.tv prevede una conduzione che coinvolge le redazioni delle tre emittenti: Marco Oliva da Milano per Telereporter, Maria Teresa Marinò da Torino e Aosta per Retesette e Claudio Bollo da Genova per Telegenova. Il sistema "quad spli"t - lo schermo tv diviso in quattro parti - sottolinea spesso il format congiunto della trasmissione.

Grandi temi, notizie e servizi di cronaca e di attualità, informazioni su traffico e meteo relative alle quattro regioni costituiscono la linea principale del programma. A seconda della stagione, viene diffuso anche un bollettino quotidiano delle condizioni del mare e della neve. Sono previsti inoltre approfondimenti di carattere turistico, ambientale ed eno-gastronomico.

Ogni puntata di Nordovest.tv prevede due ospiti negli studi delle emittenti che rispondono alle domande in diretta dei telespettatori. Si tratta di esponenti politici, rappresentanti delle Istituzioni e personaggi del mondo dell'economia e della cultura che hanno la possibilità di instaurare con lombardi, piemontesi, liguri e valdostani un filo diretto su base macroregionale.

Retesette, Telereporter e Telegenova coprono un bacino d'utenza di oltre 15 milioni di telespettatori con interessi comuni e problematiche trasversali. Nordovest.tv valorizza questo patrimonio comune, mettendosi al servizio di Istituzioni, cittadini e imprese nella definizione di tematiche di interesse comune e nella costruzione di una comune appartenenza attraverso il confronto e il dibattito.

"Questo progetto è per noi una sfida importante: vogliamo agire culturalmente affinché si creino i presupposti di conoscenza, cOEsione e interrelazione che rendano la macroregione del Nord Ovest una realtà anche sul piano del sentire comune" - ha commentato Piero Manera, editore di Retesette e presidente del Gruppo Centro Media.

"L'area del Nord Ovest è una delle più importanti e dinamiche macroregioni a livello europeo. Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria producono il 30% del PIL nazionale e sviluppano il 40% dell'export totale. In quest'area passano le principali direttrici di mobilità viarie, ferroviarie, portuali ed aeroportuali. Noi vogliamo pensare in termini di valorizzazione dell'esistente e presa di coscienza delle ricchezze che contraddistinguono queste nostre regioni" - ha aggiunto Raimondo Lagostena, editore di Telereporter e presidente del Gruppo Profit.

"Riteniamo che anche attraverso questa nostra iniziativa possa essere colto l'invito a fare sistema, mettendo a fattor comune risorse e competenze e tralasciando campanilismi ormai fortemente inattuali" - ha concluso Stefano Barbini, direttore generale di Telegenova.

Retesette nasce nel 1979. Ai grandi investimenti iniziali, in termini di frequenze e tecnologie, segue l'opportunità di trasmettere, via terrestre e digitale, in Piemonte e Valle d'Aosta. Il primato di Retesette consiste nel saper "esportare" le eccellenze del territorio, della cultura e della tradizione, con particolare attenzione alle peculiarità turistiche piemontesi e valdostane.

Telereporter, nata nel 1976, è un'emittente del Gruppo Profit del quale fanno parte anche il circuito nazionale Odeon e Telecampione.

Telegenova nasce nel 1974, per iniziativa di Umberto Bassi, come Tv via cavo, seconda in Italia soltanto a Telebiella. Si impone da subito, protagonista indiscussa dell'etere Ligure. Il 1986 è l'anno della svolta. L'azienda, infatti, viene rilevata da Salvatore Cingari che investe risorse ed energie e detta le linee editoriali. All'inizio del 2006 Telegenova viene acquisita dal Gruppo Profit facente capo a Raimondo Lagostena.

Pubblica i tuoi commenti