Broadcast
Notizie in breve
Questa edizione dello show rivolge poi per la prima volta uno sguardo all'area culturale indipendente italiana e non solo, da cortometraggi e lungometraggi a manufatti artistici passando per demo audio, installazioni video e foto fino a contributi sperimentali esterni.
L'Unire fa spese pazze per i talk show di Bruno VespaO Vespa presenta alcune rubriche sulla Tv satellitare Unire Tv (Snaisat), inserita nel 'pacchetto' Sky e dedicata alle corse ippiche; le polemiche sono insorte, in particolare, dopo un articolo de 'L'Espresso' in cui si sosteneva che Vespa aveva percepito nel 2005 ben 94.000 euro per ogni puntata di un talk show fornito 'chiavi in mano' appunto a Unire Tv.
Vespa in una lettera a Repubblica ha fatto alcune precisazioni: «La cifra è folle e si commenta da sola. In realtà il costo delle mie prestazioni è in linea con quello riconosciuto dalla Rai. Il costo chiavi in mani dell'intera trasmissione varia da un terzo a due terzi della cifra indicata dall'Espresso, a seconda del numero di ospiti e delle riprese esterne».
Comunque, una bella cifra.
La Italian Riviera-Alpi del mare Film Commission della Provincia di Savona, ideata e diretta da Alessandra Bergero, annuncia l'arrivo a novembre di una importante produzione U.S.A. Sarà la favola di un viaggio fantastico che porterà il grande pubblico del cinema 'fantasy' proprio nelle terre del Ponente Ligure, dove la storia è ambientata.
La New Line Cinema di Los Angeles ha infatti confermato la scelta della zona del Ponente Ligure, soprattutto della Provincia di Savona, per l'ambientazione di un film 'fantasy' per ragazzi, intitolato "Inkheart", ovvero "Cuore d'inchiostro", che avrà come attore protagonista Brendan Fraser e diretto da Iain Softley (ancora top secret il resto del casting). Tratto dal romanzo omonimo di Cornelia Funke, che è anche produttrice del film, "Cuore d'inchiostro" è un'avventura immaginaria senza tempo, incentrata su Meggie, una ragazzina il cui padre ha l'abilità segreta, quando legge ad alta voce, di trasferire i personaggi dai libri alla realtà.
Le riprese dureranno in tutto quattro settimane e sono previste a novembre principalmente in provincia di Savona. Paesi dimenticati, vicoli e portici di pietra mediOEvali, gole rocciose di montagna e litorali dai colori pastello saranno l'ambientazione del film.
Nella Finanziaria hanno trovato spazio anche alcune risorse non certo trascurabili per favorire la transizione alla televisione digitale. Lo prevede l'articolo 122 della manovra di bilancio che dispone la spesa di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
In particolare, viene istituito presso il Ministero delle Comunicazioni un apposito 'Fondo per il passaggio al digitale' per realizzare i seguenti interventi: "incentivare la produzione di contenuti di particolare valore in tecnica digitale; incentivare il passaggio al digitale terrestre da parte del titolare dell'obbligo di copertura del servizio universale; favorire la progettazione, realizzazione e messa in onda di servizi interattivi di pubblica utilità diffusi su piattaforma televisiva digitale; favorire la transizione al digitale da parte di famiglie economicamente o socialmente disagiate; incentivare la sensibilizzazione della popolazione alla tecnologia del digitale".
Il Ministro delle Comunicazioni, con proprio decreto individuerà gli obiettivi e i destinatari del fondo La Rai appare comunque in 'pole position'.
Da oggi per accendere Primocanale basta un click, quello del mouse.
Attraverso il portale primocanale.it è possibile, infatti, seguire in diretta tutte le trasmissioni dell'emittente genovese: bastano un computer e una connessione a Internet per essere costantemente informati su quanto accade in Liguria, da qualsiasi parte del mondo. Cresce e si rinnova, così, il sito Internet di Primocanale che racconta in tempo reale ogni avvenimento regionale: dalla cronaca alla politica, dallo sport alla cultura, agli spettacoli. E da oggi c'è anche la possibilità di vedere la Tv on line.
Primocanale.it è un flusso costante di informazioni, continuamente aggiornate, sette giorni su sette, le immagini e le interviste del giorno, con un archivio di oltre 9 mila notizie e la possibilità di rivivere in più di 10 mila filmati gli eventi più importanti degli ultimi anni in Liguria.
Radiopellenera, emittente via Web, compie due anni e rappresenta un punto di riferimento per chi vuole ascoltare la musica afro-americana in tutte le sue diverse facce. Nasce dal desiderio di un piccolo gruppo, di condividere la passione con tutti gli amanti del jazz, funk, soul, musica latina e brasiliana. Anche chi ama la musica dei club, contaminata dai suoni elettronici ma con radici nella tradizione afro-americana, potrà trovare qui suoni e ritmi per le proprie orecchie. Il format è semplice: "tanta musica" e si avvale della collaborazione di più di quaranta DJ da tutto il mondo.
La radio, tra le poche, forse l'unica con queste caratteristiche, conta migliaia di ascoltatori quotidiani, per il sessanta per cento circa al di fuori dell'Italia (Spagna, Stati Uniti, Francia, Germania ecc..). Il tutto è sul sito www.radiopellenera.com.
'Aldilà del vetro' (proiettato in anteprima durante l'inaugurazione dell'avveniristico Auditorium a forma di conchiglia della nuova Fiera di Milano, a Rho-Pero) è un film per la Tv che sarà trasmesso da RaiDue e che, soprattutto, è «ad alta definizione digitale». Il film è diretto da Ettore Pasculli, regista di cui abbiamo già parlato sulle pagine di Millecanali e che è considerato uno dei 'padri' del digitale italiano.
La particolarità di questa produzione sta nel fatto che la fiction, a basso costo, è stata girata interamente tra il vecchio e il nuovo quartiere della Fiera di Milano. Pasculli ha dato vita (da un'idea e con il coordinamento di Angela Riccio) a una storia che racconta la trasformazione della Fiera da palcoscenico privilegiato del business a spazio dove si intrecciano contatti umani e scambi a 360 gradi di esperienze culturali, sogni e storie.
Per un documentario della durata di circa 17 minuti (trasmesso da Sky 826 e sul circuito Supersix e sempre visibile su www.kappaelle.tv), la giornalista napoletana Katiuscia Laneri, collaboratrice di Millecanali, si è aggiudicata il Premio Speciale Cilento 2006. Con Katiuscia sono stati premiati anche: Alessandro Di Pietro di "Occhio alla spesa" di RaiUno; Massimo Levantaci della "Gazzetta del Mezzogiorno"; Domenico Nucera di "Italia amore mio" di RaiTre; Fabio Turchetti de "Il Messaggero"; Salvatore Tuccillo di "Metropolis"; Ilaria Berra della "Gazzetta di Parma"; Paolo Corsini di RadioUno Rai; Giancarlo Roversi di "Atmosfere"; Marcello Pecchioli de "L'Arena di Verona".
"Sono particolarmente soddisfatta - è stato il commento di Laneri - sia per il prestigio del premio che mi ha vista al fianco di colleghi illustri della carta stampata, della radio e della tv nazionale, sia perché ho ricevuto un riconoscimento per un lavoro che ho svolto con le mie sole forze e mezzi". Riprese, montaggio, testi e speakeraggio del documentario sono infatti opera della stessa giornalista, che per l'occasione si è trasformata in film-maker.
Tag: Audio
































