Oggi la ‘Giornata dell’innovazione tecnologica 2009’ Rai

Oggi alla Rai, sala degli Arazzi di viale Mazzini 14, dalle ore 10.30, si tiene la ‘Giornata dell’innovazione tecnologica 2009’, un pregevole appuntamento che presenta le iniziative per il mercato sviluppate dalla Direzione Strategie Tecnologiche con il Centro Ricerche Rai.

Per la prima volta la Rai organizza un "innovation day" orientato a promuovere le iniziative di innovazione tecnologica per il mercato sviluppate nel corso dell'anno dalla Direzione Strategie Tecnologiche con il Centro Ricerche.

Lo scopo di questa iniziativa è di evidenziare il ruolo fattivo della Rai per l'innovazione tecnologica del mercato nazionale ed internazionale anche attraverso la collaborazione con aziende leader nei rispettivi settori. Questo compito, orientato al progresso tecnologico del Paese e della sua industria, è parte qualificante dell'impegno della Rai come Servizio Pubblico.

L'evento, inserito tra le manifestazioni per l'Anno europeo della Creatività e dell'Innovazione, vuole illustrare alcuni risultati operativi frutto della stretta collaborazione internazionale tra Broadcaster e Aziende per lo sviluppo e l'applicazione di nuovi standard e tecnologie.

Saranno dimostrate alcune realizzazioni tecniche innovative per la Televisione digitale e l'alta definizione, quali applicazioni di broadband Tv anche con comando vocale, la Tv mobile da

satellite e la Super Hi Vision.

Sarà anche l'occasione per festeggiare gli ottant'anni del Centro Ricerche Rai di Torino che, per celebrare la ricorrenza, verrà aperto al pubblico in settembre in concomitanza con il Prix Italia.

Le principali attività sviluppate dalla Direzione Strategie Tecnologiche e dal Centro Ricerche sono riassunte nell'edizione 2009 de "La sfida digitale tra presente e futuro" che verrà presentato in anteprima.

Moderati da Giuseppe Nava, Direttore Ufficio Stampa Rai, interverranno, fra gli altri il Direttore Generale Mauro Masi, il Consigliere Angelo Maria Petroni, Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche, Klaus Illgner, Direttore Centro Ricerche IRT, Alberto Morello Direttore Centro Ricerche Rai, Matthew Postgate, Direttore R&D BBC, Lieven Vermaele Direttore Tecnico EBU. Inoltre, Giuliano Berretta, Presidente e Direttore Generale Eutelsat, Umberto Paolucci (Microsoft), Stefano Pileri (Telecom Italia). Le conclusioni

saranno di Paolo Garimberti, Presidente Rai.

Pubblica i tuoi commenti