Parte K2 – Kids Tv per i bambini

La Tv del gruppo Jetix che finora era diffusa sul terrestre solo come fascia ragazzi di alcune Tv locali (fra cui Telereporter), ora sarà un canale in digitale terrestre e sul satellite (è già sull’810 di Sky).

Dopo essere comparsa nei mesi scorsi come canale satellitare free solo per ritrasmettere nelle solite ore i programmi di cartoni animati di K2, ora K2, appunto, diventa un canale 24 ore su 24 e Sky l'ha già collocato in una buona posizione, il canale 810. E adesso si passa anxhe al digitale terrestre.

Una buona fonte in merito è il sito (blog) antoniogenna.net:

«Conoscerete in molti l'esistenza di K2, syndication televisiva che propone per due ore al giorno (dalle ore 17.00 alle 19.00) su diverse reti locali italiane i cartoni e telefilm per ragazzi in onda sul canale satellitare Jetix (qualche anno fa noto come Fox Kids ed ora di proprietà del gruppo Disney).
Al momento la fascia di programmazione K2 è trasmessa sui seguenti canali locali: TeleReporter e Espansione Tv (Lombardia), Quarta Rete (Piemonte), Rete Nord - Tele Nuovo (Veneto), Rete Nord - Tele4 (Friuli Venezia Giulia), TeleLiguria (Liguria), Canale 10 (Toscana), San Marino RTV e Nuova Rete (Emilia-Romagna), Tv Centro Marche (Marche), Umbria Tv (Umbria), Super 3 (Lazio), Tele Oggi (Campania), Tele Norba (Puglia), TeleReporter Sud (Calabria), Antenna Sicilia (Sicilia), Videolina - TCS (Sardegna).

Da parecchio tempo si vociferava di un approdo di K2 come canale in chiaro sul digitale terrestre: nel frattempo, in attesa di comunicazioni ufficiali in tal senso, dalla scorsa domenica 31 maggio K2 va in onda in via sperimentale in chiaro via satellite (13° est, DVB-S, FTA su Hotbird - 12.322 MHz, visibile in chiaro anche dai non abbonati Sky) con una programmazione allungata a 24 ore al giorno (con la fascia 17.00 - 19.00 sempre in onda sulle tv locali sopra citate).

Ma AGGIORNAMENTO, (ora) in tutta Italia, all'interno del Mux A La 7, è apparso un cartello che annuncia la partenza sul digitale terrestre del nuovo canale, indicato nell'elenco canali come "K2-Kids Tv"».

Altre novità dal satellite: ci sono alcuni nuovi canali internazionali sintonizzati da Sky. Ecco quindi al 559 il canale privato romeno (per i romeni all'estero) Pro Tv International, che si affianca alla Tv di stato Tvr. Sul suo sito Pro Tv parla di un contratto raggiunto dal 1° giugno con Sky per la diffusione in Italia.

Ottimi rapporti di Sky - sembrerebbe - anche con Al Jazeera, stavolta nella sua versione per i bambini. Al Jazeera Childrens Channel è così al 690 (fra i canali per i ragazzi) e la Tv del Quatar Baraem (sempre per bambini dai 3 ai 6 anni), legata in parte sempre a Al Jazeera Childrens Channel, è stata collocata al 691.

Fra le Tv italiane una sola segnalazione. La napoletana Canale 8 sembra tornata sul 934 di Sky al posto del canale digitale sperimentale (sempre di proprietà di Canale 8) PQ Channel.

Pubblica i tuoi commenti