‘Pechino Express’: ci si diverte…

Dopo poche puntate andate in onda ci sono già due “grandi” protagoniste in ‘Pechino Express’ di RaiDue: Corinne Clery e la marchesa Daniela Del Secco D’Aragona.

La prima, la Clery, sfoggia un fidanzato giovanissimo (35 anni di differenza o giù di lì) che lei maltratta , picchia e insulta e di cui è gelosissima, mentre la Marchesa con i suoi atteggiamenti e una serie di frasi “storiche” ha già conquistato l'antipatia di buona parte del pubblico per il suo snobbismo e le sue esagerazioni. Due macchiette, insomma, due donne viziate che hanno a che fare con due “uomini zerbino”, con la differenza che il maggiordomo della Marchesa, a differenza del fidanzato della Clery Angelo, è pagato per esserlo; il giovane fidanzato dell'attrice inoltre piange davanti alle telecamere mentre il maggiordomo Gregory sembra ben reggere gli eccessi della nobildonna che, facendosi portare in carriola per non faticare, si annuncia al grido di “Arriva la Marchesa D'Aragona”, oppure ospite (non pagante e auto-invitata) in casa di una famiglia vietnamita, dice al padrone di casa: “Non vorrà mica venire a mangiare con la Marchesa d'Aragona con la maglia della salute!? Non può farmi questo...”.

E poi c'è il conduttore rivelazione Costantino Della Gherardesca, una buona esperienza in Televisione, che nella prima edizione del programma era un concorrente, con una condizione migliore di quella dell'altro nobile, il Principe Emanuele Filiberto. Costantino è più ironico, tiene meglio la scena, più spontaneo ed ha la dote di “bucare” il video senza nessuno sforzo.

Ma ora veniamo al programma, adattamento del format belga-olandese 'Peking Express'. C'è la solita gara tra dieci coppie di conoscenti, famosi e non, che si sfidano lungo un percorso di diecimila chilometri , da Hanoi in Vietnam a Bankok, per raggiungere, a tappe che richiedono tre giorni di viaggio ciascuna, una determinata meta. Le coppie hanno a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino e solo un euro al giorno a testa (ovvero 2 a coppia), con cui dovranno soddisfare i bisogni primari, come procurarsi cibo e acqua, con prove intermedie.

Ma in questa edizione le parti “documentaristiche” sono più sviluppate e ricche rispetto all'edizione precedente dando anche un maggior respiro al programma, che diventa più interessante; come nel caso dell'incontro tra la coppia degli amici Stefano e Alessio ed un uomo vietnamita che, per scampare alla guerra, ha vissuto con la famiglia per sei anni in una serie di cunicoli.

Le coppie partecipanti sono le modelle Ariadna Romero e Francesca Fioretti, i fidanzati Corinne Clery e Angelo Costabile, i Laureati Laura Caratelli e Daniel Moreno Mendoza, la Marchesa Daniela Del Secco D'Aragona e il maggiordomo Gregory, gli Olimpionici Alessandra Sensini e Massimiliano Rosolino, gli attori Niccolò Centioni e Micol Olivieri e padre-figlio Massimo e Paolo Ciavarro.

Pubblica i tuoi commenti