Per Mike la ruota non gira più

Dopo 13 anni “La ruota della fortuna” non è più di Mike Buongiorno ma è passata a Enrico Papi. Il neo-dottore honoris causa Mike non sembra averla presa troppo bene…

Dal 5 marzo 1989 al 20 dicembre 2003, data in cui è scomparsa dal palinsesto di Rete 4, chi diceva "Ruota della Fortuna" diceva Mike Bongiorno. A distanza di 4 anni dalla sospensione del programma la Ruota torna ma senza Mike. Infatti alla conduzione della trasmissione che da lunedì scorso alle 20,30 è tornata, stavolta su Italia 1, c'è Enrico Papi.

Il programma era stato sospeso quattro anni fa perché la dirigenza Mediaset riteneva troppo costoso l'acquisto del format americano di "Wheel of fortune" della Cbs. Oggi, invece, il format è stato acquistato da Endemol, a sua volta recentemente acquistata da Mediaset. Nel mondo il programma continua a fare incetta di ascolti ed ecco che Mediaset ha approfittato del passaggio del format alla "sua" Endemol per rispolverarlo.

Ma per la conduzione ha scelto un personaggio televisivo più fresco, appunto Enrico Papi. Papi, a quanto dichiara, è intimidito dal fatto di ricoprire un ruolo che per così tanti anni è stato di quello che alcuni considerano "un mito" della televisione: "Ora mi rendo conto che ho per le mani un programma storico condotto per anni dal più grande presentatore italiano. No davvero, il confronto con Mike non esiste, non posso neanche lontanamente competere con lui". E Mike sarebbe, seppur indirettamente d'accordo, tanto che ai giornalisti che gli chiedevano chi fosse il suo successore non esitò a rispondere Gerry Scotti.

Ma sulla 'Ruota' Mike non vuole troppe dichiarazioni, anche se si è capito che non ha gradito molto la sostituzione, di cui (forse) non era stato neppure informato.

Pubblica i tuoi commenti