Pillole di news a fine luglio

 

Discovery Italia sarà presente su Tivùsat anche con Focus e Giallo. Discovery, già presente con DMax, RealTime e Deejay Tv - scrive in una nota Tivùsat – “sottolinea con questa decisione il ruolo di Tivùsat come piattaforma satellitare free apprezzata da tutti i principali player audiovisivi nell’offrire gratuitamente la possibilità agli utenti di ricevere la programmazione terrestre lì dove il segnale della Televisione terrestre fa più fatica ad arrivare”.

 

Discovery Communications ha annunciato un accordo per acquisire la piena proprietà di Eurosport, il gruppo di canali sportivi più importante in Europa e in Asia, per 491 mln di euro, da TF1 Group, esercitando un'opzione put sulla sua quota del 49%.

«Discovery Communications è lieta di espandere e approfondire il suo investimento in Eurosport -ha detto David Zaslav, Presidente e Ceo di Discovery Communications - mentre continuiamo a rafforzare il nostro nuovo marchio globale con rilevanti diritti sportivi che creano valore per gli appassionati, gli inserzionisti e i distributori».

 

Dal 1° luglio hanno interrotto forzatamente la programmazione su Sky e pertanto non sono più in onda, anche se sui rispettivi siti si lascia una piccola speranza ai fans di una possibile ripresa, chissà quando chissà dove. Sono Diva Universal (del gruppo Universal che perde così l’ultimo legame con Sky) e Horror Channel di proprietà di AMC Networks International Zone, che aveva anche Jim Jam, che infatti a sua volta non è più disponibile fra i canali per bambini di Sky. Motivo della sospensione il mancato accordo fra la piattaforma pay e le società editrici dei canali in questione. Invece nonostante gli ascolti non esaltanti è stato rinnovato l’accordo con Rcs per la presenza di Lei, Dove Tv e Caccia e Pesca su Sky.

 

Informazione e intrattenimento sono le parole chiave della programmazione di laeffe, caratterizzata da sempre da un intrattenimento culturale, indipendente e per tutti. Infatti la Tv di Feltrinelli continua a crescere in ascolti registrando a fine giugno una AMR di 31.000 spettatori, pari a uno share dello 0,30% (audience total day 07-26), ma anche in notorietà di brand.

La cultura è in primo piano dal 1° agosto: per celebrare i 60 anni di Feltrinelli, parte il progetto Effe come Festival, un viaggio nella migliore produzione culturale italiana, dove 10 tra i Festival più importanti del nostro Paese sono raccontati in 10 speciali Tv e 20 eventi live streaming su laeffe.tv, dalle piazze e dai palchi più importanti del nostro Paese, da una coppia inedita e competente, lo scrittore Alessandro Mari e la giornalista Marta Perego.

Per il collaudato ciclo GialloSvezia, torna a grande richiesta Millennium, dalla trilogia thriller di Stieg Larsson e, in autunno arriva l'ultima e inedita stagione de L’ispettore Wallander con Kenneth Branagh; sempre in autunno, grande attesa anche per la versione BBC de ‘L'amante di Lady Chatterley’, in prima Tv assoluta, mentre a settembre torna ‘Grandi speranze’, adattamento del romanzo di Charles Dickens.

 

C’è una nuova realtà radiofonica in Campania, che unisce i gruppi editoriali di Radio Marte (Napoli) e di Radio Alfa (Salerno). L’emittente si chiama proprio Radio Marte Due e modula su queste frequenze: 105.3 a Napoli e Caserta, 97.8 ad Avellino, 96.7 a Benevento, 93.4 a Salerno.

Le frequenze in questione modulavano prima il segnale di Radio Sportiva (presente tuttavia su altre frequenze in zona) e sono di proprietà del gruppo Mediatelecom.

 

RDS 100% Grandi Successi ancora una volta protagonista di un grande evento musicale: la Radio sarà, infatti, media partner delle uniche due date italiane del tour mondiale degli U2, già sold out dopo pochi minuti dall’annuncio ufficiale, in programma il 4 e il 5 settembre al Pala Alpitour di Torino.

A distanza di 5 anni dalla loro ultima esibizione nella città dominata dalla Mole Antonelliana, Bono e la sua band tornano a Torino, non solo scegliendola come unica tappa italiana, ma anche come prima data in Europa.

La partecipazione all'esclusivo live potrà essere conquistata dai fortunati ascoltatori di RDS partecipando, fino al 26 luglio, al gioco "Effetto Domino" oppure attraverso l’RDS Play Social su rds.it. ‘Effetto Domino’ è il nuovo semplice gioco per vincere i premi RDS. Basta infatti rimanere incollati sulle frequenze di RDS e annotarsi chi ha vinto il gioco precedente.

 

RTL 102.5, la Radio più ascoltata d'Italia, trasmette dalle più prestigiose località estive. Da lunedì 27 luglio a domenica 29 agosto i programmi dell’emittente saranno in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia: dalle 9.00 alle 21.00, RTL 102.5 sarà al Club Valtur Colonna Beach di Golfo Aranci (OT), mentre nella fascia serale dalle 21.00 sarà in diretta dal Caparena Beach&Hotel di Taormina (ME). La diretta andrà avanti fino alle 3.00 con la Discoteca Nazionale.

I programmi si ascoltano su RTL 102.5 in FM e Digital Radio DAB+ , in radiovisione sul canale 36 del digitale terrestre, sul canale 750 di Sky e in live streaming su www.rtl.it o con le app per smartphone e tablet.

 

Sky UK finisce nel mirino della Ue. L’Antitrust europeo ha inviato una Comunicazione di addebiti all’azienda e a sei major cinematografiche: Disney, NBC Universal, Paramount Pictures, Sony, Twentieth Century Fox e Warner Bros.

Gli uffici Ue della concorrenza ritengono che questi sei studios e Sky abbiano stipulato nel Regno Unito accordi su base bilaterale volti a introdurre vincoli contrattuali restrittivi che impedirebbero ai consumatori Ue abbonati alla pay-tv di fruire altrove in Europa, sia online che via satellite, dei servizi disponibili in Gran Bretagna e Irlanda.

Il nodo sono le ben note pratiche di ‘geoblocking’ contro le quali si è già espresso il Parlamento Ue nell’ambito della riforma del diritto d’autore, chiedendo la possibilità di accesso ai contenuti online in tutta l’Unione senza barriere transfrontaliere per realizzare fattivamente il Mercato Unico Digitale.

 

DHX Media, società di broadcasting internazionale, leader nella produzione e commercializzazione di contenuti televisivi per famiglie e bambini, ha stretto un accordo per la serie Teletubbies con la Rai.

L'accordo prevede l’acquisizione dei diritti televisivi da parte di Rai YoYo per le stagioni 1-14 dei Teletubbies e per i nuovi episodi (60 episodi da 12 minuti) che sono attualmente in produzione e che esordiranno sulla rete CBeebies del Regno Unito entro la fine dell'anno.

I Teletubbies, già icone televisive senza tempo, vengono re-interpretati per una nuova generazione con 60 nuovi episodi in uscita entro il 2015 sempre con gli amati protagonisti Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po.

 

Non appena sono stati resi noti i dati Auditel del mese di maggio,il direttore del Tg di Videolina Emanuele Dessì all’interno del notiziario di giovedì 16 luglio nell’edizione delle 13 ha voluto condividerli con i telespettatori, spiegando come si è giunti all’ottimo risultato del mese, ringraziandoli per la fiducia accordatagli. Secondo i dati,Videolina ha avuto più o meno 10.000 contatti in più rispetto a maggio 2014. Dessì ha ricordato come “qualche anno fa ci hanno spostato dal numero 9 al numero 10 nel digitale terrestre calpestando i diritti vostri e nostri, ma… siamo qui grazie a voi ed ai nostri inserzionisti”.

Pubblica i tuoi commenti