Radionorba Battiti Live 2009…

Riparte lo spettacolo itinerante più importante d’Italia. Si comincia domenica 5 luglio da Foggia, con la musica dell’estate e gli artisti più ascoltati.

Il rito si rinnova, riparte il Radionorba Battiti Live 2009, importante spettacolo itinerante dell'estate. Foggia, Lecce, Bari, Matera, Conversano e Castellaneta Marina: sono sei, da costa a costa, le tappe del tour, un evento musicale che non ha simili in tutta la nazione.

La "miglior Radio locale d'Italia" (così si definisce Radionorba) porta per l'ottavo anno consecutivo la musica dell'estate e gli artisti più ascoltati nelle piazze del Sud. Come sempre ricchissimo e rappresentativo della scena pop italiana il cast dei cantanti e dei gruppi scelti dal direttore artistico dell'evento, Titta De Tommasi: ci saranno Marco Carta, il cantante più popolare del momento, vincitore del Festival di Sanremo; tutti i maggiori protagonisti dei due principali talent show, Amici ed X Factor; i gruppi più amati dai giovanissimi, Lost e Lunik. E poi Gemelli Diversi, Povia, Anna Tatangelo, Dolcenera, Neffa, Fabrizio Moro, Arisa, J Ax, Gatto Panceri, Marco Masini, Malika Ayane, Niccolò Fabi, Zero Assoluto, Luca Dirisio e tanti altri big.

Lo spettacolo sarà condotto come sempre dai dj della radio, guidati dal direttore artistico di Radionorba Alan Palmieri: con lui ci saranno Veronica, Angela Molinari, Mauro Dal Sogno e, per il backstage, Antonella Caramia e Marco Guacci. Grande novità di quest'anno è la doppia diretta: non solo in Radio, ma anche in Tv, su Telenorba 7, per tutte le tappe. "Lo abbiamo sperimentato lo scorso anno a Bari e Lecce - spiega Titta De Tommasi - riscuotendo un grande successo di pubblico, non solo dal vivo, ma anche in Tv e senza togliere ascoltatori alla Radio. Una multicanalità, comprendendo anche internet, sul sito di Telenorba (www.telenorba.it), che permetterà al nostro pubblico di seguire il Battiti Live ovunque ne abbia voglia".

"Per il nostro gruppo si tratta di uno sforzo enorme - aggiunge Marco Montrone, presidente di Radionorba - ma siamo ben lieti di compierlo. Lo dobbiamo al nostro pubblico, che ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi. Il Premio Grolla D'Oro 2008 e il Media Award 2008, in entrambi i casi come miglior Radio locale d'Italia, sono riconoscimenti che premiano i nostri sforzi. Stiamo percorrendo una strada importante, che ci ha portato a superare stabilmente le 600.000 unità nell'ascolto giornaliero. La gente sta apprezzando il lavoro che stiamo facendo: stiamo costruendo una Radio per loro, questo è il nostro obiettivo. Essere la Radio del sud Italia vuol dire costruire una Radio che sia il punto di riferimento per la gente, una Radio in grado di informare in modo puntuale, di intrattenere anche in modo scanzonato quando è il caso, una Radio che trasmette la musica che in quel momento la gente preferisce ascoltare".

Senza dimenticare gli eventi dal vivo. "La Radio in piazza rappresenta per noi un collegamento fondamentale con il nostro pubblico - aggiunge l'avvocato Montrone - . Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con "Sete di Radio Tour", un progetto nuovo, che pur non prevedendo esibizioni live, ha portato migliaia di persone ad ascoltare dal vivo una nostra trasmissione radiofonica, a prescindere dagli ospiti presenti, artisti importanti e giovani talenti. È davvero una grande emozione. La stessa cosa accade con Battiti Live: è stupendo il modo in cui la gente ci accoglie e ci dimostra che è lì non soltanto per ascoltare gli artisti, ma anche per noi. Lo scorso anno abbiamo sfiorato quota un milione di spettatori. Non sarà facile ripetersi. Quest'anno abbiamo scelto di fare meno tappe, ma di migliorare tutti gli appuntamenti".

Anche quest'anno il Radionorba Battiti Live conta su importanti patrocini e sponsorizzazioni: le Regioni Puglia e Basilicata, i Comuni che ospitano le sei tappe, le Province e poi importanti partner nazionali, come Sorgenia, Gaudianello, Aeroporti di Puglia e Linea 3, e tante altre aziende del territorio.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, l'ingresso è libero. Per maggiori informazioni, www.radionorba.it.

Le tappe: Foggia (5 luglio), Lecce (12 luglio), Bari (19 luglio), Matera (26 luglio), Conversano (9 agosto), Castellaneta Marina (16 agosto).

Radionorba è la prima Radio in Puglia e Basilicata (fonte dati Audiradio). L'attuale area di diffusione comprende Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e parte del Lazio. L'emittente ha 2 sedi (Conversano e Napoli), 4 studi di registrazione, 2 studi di diretta, 1 regia mobile satellitare, 14 mila chilometri di ponti radio e 73 frequenze. Negli anni ha acquisito un grande e riconosciuto know how nell'organizzazione di spettacoli ed eventi musicali, ai quali partecipano i nomi più importanti della scena musicale italiana. Radionorba nel 2008 è stata insignita del Premio Grolla D'Oro - Oscar Nazionale per la radiofonia 2008 - come "Miglior radio locale d'Italia del 2008" e del Media Award 2008, sempre come miglior Radio locale d'Italia.

Pubblica i tuoi commenti