Rai Gulp al posto di Rai Doc/Futura

Come previsto e annunciato, è ‘epilogo’ per il canale Rai/Doc Futura (che doveva essere a metà fra cultura ‘alta’ e sperimentazione) e il 1° giugno è nato sul digitale terrestre e sul satellite sulle frequenze dell’azienda pubblica il canale sperimentale per bambini Rai Gulp.

Dal sito www.digital-sat.it:

«Parte in via sperimentale dal 1° giugno Rai Gulp, un nuovo canale Rai per la piattaforma digitale terrestre dedicato ai bambini fino ai 12 anni.

Fare un altro canale Tv per ragazzi è facile. Ma pensare un nuovo canale Tv in cui i ragazzi non siano spettatori ma autori e testimoni del loro mondo è più difficile. L'esperienza di 50 anni di "Tv dei ragazzi" applicata al digitale terrestre ha dato vita ad un progetto innovativo realizzato da RaiSat, dove la community è il vero fulcro di tutta la programmazione.

Rai Gulp è un canale interattivo, al passo con i tempi e le aspirazioni del pubblico di riferimento ma anche sicuro, affidabile e in grado di coinvolgere tutta la famiglia. Il laboratorio crossmediale della tween generation diventa il trampolino di lancio per un mondo che parte dalla Tv e si muove su tutte le altre piattaforme multimediali, da internet ai telefonini, in modo che ogni frammento del mondo del bambino rappresenti un segno della sua appartenenza ad una comunità.

Gulp è l'esclamazione più famosa del fumetto internazionale che significa sorpresa e stupore. Un termine accattivante per i bambini, perché appartiene ad un linguaggio che conoscono e per i genitori, perché è stato il titolo di uno dei programmi storici della Tv dei ragazzi.

Il canale è pensato per i bambini e per i preadolescenti, ma con un occhio anche ai loro genitori i quali, per la maggior parte già cresciuti come una generazione multimediale, troveranno nelle sollecitazioni della Tv dei loro figli uno spunto per restare accanto a loro durante la programmazione, divertendosi e discutendo insieme.

La programmazione in chiaro andrà in onda nel mese di giugno dalle 7 alle 13 per i più piccoli con ripetizione dei programmi ogni due ore e nel pomeriggio dalle 15 per i più grandi. Dal 1° luglio il palinsesto del Canale coprirà la programmazione fino alle 23.

Nel palinsesto troveranno spazio cartoni animati di produzione italiana ed europea, fiction e programmi dedicati al mondo crossmediale (web, community, videogiochi). Inoltre ci sarà una vetrina molto importante per i cartoon made in Italy garantiti dalla Rai. Ogni giorno, sia per la fascia bambini (7-13) che per quella ragazzi (13-23), il nuovo canale Gulp proporrà Rai Cartoon, uno spazio di mezz'ora dedicato ai cartoni animati prodotti o co-prodotti da Rai Fiction.

Per Gulp lo spazio online, attualmente in fase di preparazione, non è solo un supporto al canale ma una piattaforma creativa complementare e alternativa nello stesso tempo. Il canale viaggerà sul web con il suo sito ufficiale ma anche con un progetto flat parallelo, vicino ai più diffusi virtual world 3D. Il tutto sempre con la massima attenzione alla sicurezza dei piccoli naviganti.

Per chi non dovesse essere raggiunto dal segnale digitale terrestre, si informa che è possibile sintonizzare Rai Gulp anche sul satellite Hot Bird sui 13° Est, freq. 11804, polarizzazione V, SR 27500, FEC 2/3. I possessori di uno Sky Box troveranno invece automaticamente il nuovo canale sulla posizione 809 della numerazione Sky, al posto di Rai Doc - Futura».

Pubblica i tuoi commenti