RaiNews24 lascia spazio ai Tg regionali su RaiTre

Cdr in agitazione: da lunedì scorso Rai News 24 ha perso lo spazio in chiaro su RaiTre la mattina, a favore di un ampliamento delle trasmissioni regionali. E per la rete all news continuano le difficoltà…

Secondo notizie d'agenzia, il Comitato di redazione del canale all news della Rai, RaiNews24, denuncia "una nuova sforbiciata" da parte di RaiTre che rende “oscurata” l'informazione all news.
“RaiNews24 perde - ha denunciato il Cdr - uno storico spazio di visibilità in chiaro su Raitre dalle 7 alle 7.30 che dal 3 maggio viene sostituito con un programma della Testata regionale”.
Un altro colpo mentre - pur in assenza di adeguate risorse e mezzi - RaiNews24 continua a fare ottimi ascolti.
Nella nota si legge: “Siamo all'ennesima prova dell'assenza di un progetto editoriale per RaiNews24. Il quadro si fa ancora più confuso con le voci non confermate, ma neanche smentite, di "prove tecniche di all-news" da parte della Tgr.
La confusione diventa totale quando la Rai senza chiarirne i motivi cambia anche il nome e il logo del canale che dal 18 maggio si chiamerà solo RaiNews, perdendo il numero "24" che ormai è il tratto distintivo delle all news di tutta Europa”.

Il Cdr di Rainews24 ha chiesto ancora una volta che il Direttore Generale Mauro Masi e il Consiglio di Amministrazione della Rai chiariscano il ruolo e la missione editoriale del canale all-news e diano risposte sulle risorse e sui mezzi indispensabili a garantire la competitività della Rai, sull'informazione all news, anche in vista dell'arrivo sul digitale terrestre di Sky e dell'all-news di Mediaset.
“Di fronte a questo colpevole silenzio - ha concluso il Cdr nella nota - continuiamo a pensare che le decisioni sulla Rai vengano prese non più a Viale Mazzini, ma altrove”.

Pubblica i tuoi commenti