Real Time premiata dal Moige

2 conchiglie, il massimo riconoscimento, per ‘Paint Your Life’ e ‘Vendo Casa Disperatamente’.

L'Osservatorio Media del Moige - Movimento Italiano Genitori - ha premiato il programma di Barbara Gulienetti "Paint Your Life" e di Paola Marella "Vendo Casa Disperatamente" con il massimo riconoscimento. Su 150 programmi Tv in fascia protetta, solo 11 ricevono le Conchiglie Moige e Real Time se ne è aggiudicata ben due. Un riconoscimento che premia i contenuti di qualità che Real Time - dal 2010 sul digitale terrestre, canale 31 - ha saputo proporre con successo diventando il primo canale fra i nuovi del digitale terrestre.

Ecco le motivazioni:

«Paint your Life: perché riesce a veicolare consigli pratici e contenuti rilevanti, come l'importanza del riciclo o l'attenzione per la casa e mette al centro la creatività femminile, diffondendo un'immagine della donna ben diversa da quelle delle veline o dei reality show».

"Vendo Casa Disperatamente: perché l'intrattenimento ha tutto l'appeal della realtà, offre consigli pratici per districarsi nel labirinto della vendita e gli interventi di ristrutturazione forniscono mille modi per rendere più accogliente e gradevole la propria casa".

Il Moige monitorizza i programmi televisivi e alcune campagne pubblicitarie valutando anche l'aspetto di Media Education. In qualche modo - come ha dichiarato la Presidente del Moige alla consegna dei Premi alla Camera dei Deputati, l'assunto di Karl Popper che la Televisione sia una "Cattiva Maestra" non è sempre valido. Alcuni editori televisivi sono stati più sensibili a questo tema e Real Time - che è parte del gruppo Discovery che ha costruito il proprio successo su contenuti di qualità che intrattengono e offrono spunti conoscitivi interessanti - ha questa matrice nel proprio DNA.


La conchiglia Moige è la classificazione più alta e indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia e in grado di offrire buone potenzialità educative. La conchiglia premia lo sforzo riuscito di una Televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

Prossimamente vi parleremo di un'altra realtà televisiva premiata dal Moige, ovvero di 'Mukko Pallino', produzione ben nota nell'ambito delle trasmissioni per ragazzi.

Pubblica i tuoi commenti