‘Repubblica’ diventa Tv

Sfruttare al massimo le sinergie di gruppo per offrire informazione a 360 gradi, dalla carta stampata alla Radio e fino alla Tv, passando attraverso il Web. È il progetto del Gruppo L’Espresso per il quotidiano ‘La Repubblica’, che si sta mano a mano concretizzando.

'Repubblica', il quotidiano del Gruppo l'Espresso è ormai pienamente entrato nel settore multimediale. Ormai da qualche tempo è attiva Repubblica Radio, con tre ore di l'informazione radiofonica in diretta su Internet e sul digitale terrestre. La diretta è fatta di cronaca, politica, attualità e spettacolo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, più alcuni aggiornamenti su Borsa e Meteo. A chiusura di ogni puntata un collegamento con l'ufficio centrale del quotidiano per anticipare i tempi trattati sulla carta stampata il giorno successivo, più una finestra sempre aperta sugli avvementi dell'ultima ora.

Ma la vera novità è che il tutto è ormai anche televisivo, con le riprese delle trasmissioni e appositi filmati e video, che hanno ormai inaugurato anche Repubblica Tv, canale via Internet ma che ha già iniziato a trasmettere in via sperimentale in occasione delle elezioni anche sul digitale terrestre di All Music, la Tv (analogica, con digitalizzazione in corso) del Gruppo L'Espresso. Via satellite c'è poi sempre - lo ricordiamo - DeeJay Tv.

Il programma radiofonico può essere riascoltato sul web all'indirizzo www.repubblicaradio.repubblica.it o su www.repubblica.it. Inoltre, sfruttando la nuova tecnologia è possibile scaricare un'intera puntata o solo alcune parti in i-Pod, per riascoltarle a piacimento. Grazie ad un accordo con Vodafone è infine possibile scaricare sul cellulare i passaggi più significativi di Repubblica Radio.

Per questa nuova "avventura" mediatica Repubblica può contare sul lavoro dei giornalisti e dei commentatori del quotidiano cartaceo, che peraltro sta per inaugurare in test una nuova modalità di lettura 'elettronica' mediante iLiad, un lettore elettronico dotato di connessione wi-fi; basterà semplicemente premere un pulsantino per ricevere l'edizione del giornale via Internet.

Ma 'Repubblica' si spinge ancora oltre. Recentemente ha venduto in allegato al quotidiano in DVD contenente un film d'autore inedito, mai uscito nelle sale cinematografiche, offrendo ai registi emergenti e meno conosciuti la possibilità di far arrivare in questo inedito modo le proprie opere al grande pubblico.

Pubblica i tuoi commenti