Millecanali

Riccardo Russo Head of International Tv Productions per Leone Film Group

Riccardo Russo è stato nominato Head of International Tv Productions per Leone Film Group. Russo (nella foto) assume così la responsabilità per le produzioni di serie Tv internazionali della società fondata nel 1989 dal regista Sergio Leone e ora condotta da Andrea e Raffaella Leone.

Leone Film Group Spa, società quotata alla Borsa italiana (AIM) dal 2013, è leader nella produzione e distribuzione di film e serie Tv, grazie anche all’acquisizione della Lotus Production avvenuta nel 2014.

Riccardo Russo si è laureato con il massimo dei voti nel 1997 in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma e ha conseguito subito dopo il Master UPA in Comunicazione d’Azienda presso l’Università “Ca ’Foscari” di Venezia.

Dal 1999 ha lavorato prima in Rai, nell’area delle sponsorizzazioni Tv, e poi per diverse agenzie di pubblicità nazionali e multinazionali, tra cui Dentsu e Lowe Pirella. Nel 2006 è approdato a Fox International Channels Italia, dove poi ha avuto la responsabilità di alcuni canali televisivi del gruppo, tra cui History Channel, Cult, Fx e Fox Retro. Successivamente è stato Head of Business Development and Co-productions per Lux Vide Spa e produttore associato della serie “Medici. Masters of Florence – stagione 1 e 2”, coproduzione tra Italia (Rai), Francia (Wildbunch, Altice Studios), Inghilterra (Big Light Productions) e USA (Netflix) e, sempre come produttore associato, della serie internazionale di Sky Italia “The Devils”.

Tra i suoi lavori anche il format di Edutainment sull’alfabetizzazione digitale del prime time di Rai1 “Complimenti per la Connessione (1 e 2)”, in qualità di produttore creativo ed esecutivo.