
Radio
RTL 102.5: i più grandi interpreti della normalità
Mauro Roffi e Mariacarla Celio
15 Febbraio 2012
Dopo 7 anni riprende dunque la collaborazione, mai interrotta in realtà, tra l'agenzia e l'emittente radiofonica che ha visto negli ultimi anni consolidarsi i dati di ascolto: oltre 5 milioni e mezzo di ascoltatori nel giorno medio. Un dato di partenza fondamentale per fare comunicazione, a cui si possono aggiungere completezza, affidabilità e qualità dell'informazione, capacità di dialogo con gli ascoltatori e sviluppo della piattaforma multimediale: la radiovisione, il sito internet, che verrà completamente rinnovato nel prossimo mese di marzo, i social network.
Sono dati importanti per rilanciare il messaggio VNP e renderlo più attuale rispetto ai nuovi valori e sogni degli italiani, alla luce dei cambiamenti sociali di questi ultimi anni. E sono proprio questi mutamenti così veloci e a volte drammatici lo spunto di riflessione della nuova campagna pubblicitaria affidata alla creatività di DVL BBDO.
Ma vediamo come RTL stessa presenta la sua nuova strategia di comunicazione:
«La situazione che il Paese attraversa ci mostra un'Italia sofferente e provata lontana dai canoni della normalità. Gli italiani vorrebbero sentirsi rappresentati e vivere in un Paese che gli assomigli un po' di più e non così distante dai lori problemi e dai loro desideri che in fondo sono desideri semplici e concreti come un lavoro, una casa dove trovano spazio anche le passioni: il calcio, il cibo, i viaggi. È quindi la normalità elevata a valore la base di partenza e proprio RTL vuole farsi portavoce di questo valore. Lo spot che sintetizza il manifesto della campagna di comunicazione - RTL 102.5: i più grandi interpreti della normalità - vuole mettere al centro i protagonisti di questa normalità raccontata nei modi di vivere».
La prima fase della campagna è partita il 3 febbraio proprio su RTL con uno spot declinato in diversi tagli. La seconda fase sarà diffusa nei prossimi mesi su tutti gli altri mezzi (stampa, affissione e Tv) e si realizzerà attraverso un casting in cui verranno scelti i VNP coloro che meglio interpretano il desiderio di normalità nella concretezza della vita quotidiana. Sempre secondo i responsabili dell'emittente, «RTL con i nuovi spot pubblicitari si conferma un brand multimediale con al centro la radio per 365 giorni all'anno e con un forte legame con il territorio soprattutto con gli ascoltatori, osservatorio privilegiato dell'emittente, che saranno i protagonisti della normalità elevata a celebrata come valore».
Alla conferenza stampa di cui sopra erano presenti, per RTL 102.5: Lorenzo Suraci - Presidente; Virgilio Suraci - Amministratore unico Open Space; Valter Zicolillo - Direttore commerciale Open Space; Stefania Niccolai - Direttore marketing Open Space; Marta Suraci - Responsabile comunicazione e immagine; Angelo Baiguini - Direttore Produzione.





























