Sempre e comunque in onda

Per la prima volta, i terminali satellitari portatili Norsat NewsLink sono stati posti al servizio di importanti emittenti televisive americane ed erano al fronte per trasmettere notizie aggiornate dalle zone più impervie.

Alcune tra le più grandi emittenti televisive statunitensi, fra cui CBS News, hanno utilizzano in queste settimane terminali satellitari portatili Norsat NewsLink per trasmettere notizie in tempo reale dalle zone più calde del Medio Oriente.

Grazie a NewsLink, gli inviati delle stazioni televisive in questione hanno diffuso notizie in condizioni estreme, da luoghi deserti, privi di infrastrutture. Ciò è avvenuto appunto grazie al rivoluzionario sistema portatile per la trasmissione satellitare sviluppato dall'azienda canadese Norsat. I NewsLink delle due emittenti televisive americane, in specifico, sono stati di stanza a Kuwait City, "scortati" da alcuni tecnici specialisti Norsat, addetti al supporto e all'addestramento degli operatori.

I NewsLink sono stati gli strumenti di comunicazione degli inviati di prima linea, dislocati nell'area irachena. Grazie a questi apparati, le troupes televisive hanno potuto, per la prima volta, inviare in diretta immagini e sonoro di alta qualità da qualsiasi postazione avanzata.

Dal design estremamente compatto, il terminale Norsat NewsLink è trasportabile in due valigie e può essere attivato facilmente sul campo nell'arco di pochi minuti, senza strumenti particolari. L'unità Norsat NewsLink permette di trasmettere video di alta qualità broadcast attraverso i normali satelliti.

Il terminale è ideale per la trasmissione di video, voce e dati da ambienti remoti od ostili: zone di guerra (appunto), cime di montagne, in alto mare, nel deserto, in mezzo al nulla.

"La tecnologia Norsat ha cambiato il modo di lavorare delle televisioni che trasmettono notizie dalle zone calde della terra - ha commentato Gaetano Manti, l'imprenditore italiano divenuto presidente della Norsat nel giugno dello scorso anno - . La riprova è arrivata quando le più importanti emittenti americane hanno iniziato a trasmettere in diretta dalle zone più avanzate del Medio Oriente, usando i nostri NewsLink.

Stiamo assistendo ad una rivoluzione nel mondo delle comunicazioni".

Il terminale Norsat NewsLink rappresenta un sofisticato adattamento della tecnologia satellitare Norsat precedentemente nota come "pico-terminal". L'unità appartiene alla gamma di terminali satellitari portatili Norsat OmniLink. Più in generale, Norsat International Inc., con sede a Vancouver, in Canada, progetta e commercializza prodotti satellitari per la trasmissione dati ad alta velocità, tra cui, proprio i terminali satellitari portatili Norsat OmniLink.

Pubblica i tuoi commenti