Sfide ‘di stagione’: da Milano a Cannes per il MIPCOM

Un brillante articolo dell’amico e collega Dom Serafini (nostro inviato sulla Costa Azzurra) sulle difficoltà di andare da Milano a Cannes, dove sta per aprire il Mipcom (13 – 17 ottobre), senza spendere cifre iperboliche.

Ecco la sfida per un viaggiatore proveniente dagli Usa: arrivare a Cannes, in Costa Azzurra, da Milano in tempo per il MIPCOM - una distanza autostradale di 350 Km - in quattro ore e spendendo meno di $500, cioé l'equivalente di 334 euro. Per questo viaggio, le possibilitá razionali che si presentano sono cinque.

Prima possibilitá: viaggio in aereo. Il problema é che non ci sono piú voli diretti Milano-Nizza. Ora c'é bisogno di una coincidenza a Roma. Costo, minimo $380 per i voli e $90 per il taxi Nizza-Cannes, tempi complessivi sei ore minimo.

Seconda possibilitá: viaggio in treno impiegando minimo sei ore e costo di $60 in seconda classe.

Terza possibilitá: viaggio in autobus. Il costo é veramente irrisorio ($55), ma i tempi sono fuori misura (sette ore) con arrivo solamente a Nizza verso mezzanotte e corse non giornaliere.

Quarta possibilitá: limousine service. In questo caso il costo sarebbe di $1,20 per km tutto incluso, cioé $420, ma le societá calcolano anche il ritorno, ed ecco che il costo totale diventa almeno $825.

Quinta possibilitá, e questa é la piú sconvolgente: affittarsi un'auto. Costo totale Milano-Nizza, $495 e tempi di quattro ore. Ecco come sono ripartiti i costi per l'auto a noleggio: affitto $315, benzina e pedaggi $90, taxi Nizza-Cannes $90. La parte piú sconvolgente del noleggio é il modo in cui vengono calcolate le tariffe.

Rispetto ad altre grandi societá di autonoleggio, la Hertz é quella che ha offerto la tariffa piú bassa per la tratta Milano-Nizza (per una simile utilitaria la Avis chiedeva $740). Peró lasciando l'auto a Cannes, piuttosto che Nizza, la tariffa sarebbe diventata $1.057. Ció significa che la Hertz chiede $742 extra per i 24 km che separano Nizza da Cannes, o circa $31 a chilometro.

Ma non é tutto! Queste tariffe provengono dal sito Web della Hertz, se la prenotazione avvenisse invece tramite il loro numero verde, la tariffa per la consegna a Nizza sarebbe diventata $468, mentre per quella a Cannes $1.420. Le tariffe ottenute via Internet comprendevano tutte le assicurazioni, mentre le tariffe piú alte ottenute al telefono includevano solamente le assicurazioni obbligatorie.

Da tener presente che, fino a pochi anni fa, il viaggio Milano-Nizza lo si faceva dall'aereoporto di Linate con costi irrisori e tempi brevi; ancora meno costoso e meno lungo il viaggio con l'auto a noleggio: sui 160 euro ($240). Come confronto, fare un viaggio della stessa distanza tra diversi stati (esempio New York City-Boston) e stessa categoria di auto a nollegio negli Usa, verrebbe a costare $153 (102 euro), tutto incluso (anche benzina e pedaggi).

Dom Serafini

Pubblica i tuoi commenti