Simone Spetia a ‘Nove in punto’ di Radio 24

Altre novità: Sergio Ferrentino, Luca Gattuso e Luca Cancellara in ‘Dai & Vai. Non è solo calcio’; Elisabetta Fioritto in ‘Montecitorio e dintorni’; Valentina Furlanetto in ‘Indovina chi viene a cena?; Cappa & Drago in ‘Chiedo Asilo ABC’.

Novità nel palinsesto 2013 di Radio 24 con l'arrivo di un programma di sport e divertimento: 'Dai & Vai. Non è solo calcio.' Andrà in onda ogni domenica dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 22.00 alle 23.00, a partire dal 13 gennaio. Sport e divertimento a tutto campo: calcio, ma non solo. Protagonisti, culture, eventi e costumi dello sport moderno. A condurlo una grande firma del panorama radiofonico: Sergio Ferrentino, ben conosciuto per il successo di programmi come 'Bar Sport' (dal quale è nata la Gialappa's Band), 'Caterpillar' e 'Catasport.' Ferrentino andrà in onda accompagnato da Luca Gattuso, con Luca Cancellara.

Sempre nel fine settimana, ma il sabato alle 17.00, partirà il nuovo programma settimanale affidato a un conduttore di successo della Radio, Carlo Genta: 'Tutti convocati, magazine', il meglio e il peggio della settimana sportiva.

Per chi vuole saperne di più su cosa accade nei palazzi del potere ecco invece 'Montecitorio e dintorni', tre domande ai protagonisti della politica in onda il sabato alle 8.45, condotto da Elisabetta Fiorito. Alla scoperta di Montecitorio, di Palazzo Madama, dei meccanismi parlamentari, degli scontri fuori e dentro l'aula, dei movimenti civili che nascono all'esterno del Palazzo per comprendere meglio dove sta andando l'Italia. Il programma arricchisce l'informazione politica di Radio 24 che ha come cardine un commentatore d'eccezione, Stefano Folli, con la rubrica quotidiana 'Il punto', in onda dal lunedì al venerdì nei giornali radio delle 8.00 e delle 13.00.

Alle 15.00, sempre il sabato, nasce il programma di Valentina Furlanetto 'Indovina chi viene a cena?', da uno storico film del '67 a un programma di cucina e lotta ai pregiudizi. Ogni settimana l'ospite, un italiano di origini straniere, ripercorrerà la sua storia e proporrà due ricette: una del Paese d'origine e una del posto in Italia dove vive attualmente. Fra cous cous e spaghetti alla carbonara, intorno ai fornelli si parlerà di pregiudizi e contaminazioni, verso il cibo e non solo.

Cambia l'appuntamento con 'L'altro Pianeta' di Laura Bettini: andrà in onda la domenica alle 19,15 continuando a trattare i temi della sostenibilità e dell'ambiente. Radio 24 dedicherà sempre maggior spazio a questi argomenti anche nei Gr e in tutta la programmazione.

Da lunedì al venerdì parte il nuovo format di 'Chiedo Asilo ABC', in onda alle 16.45. Nell'asilo fantastico di Radio 24 Cappa & Drago sceglieranno ogni giorno una parola difficile dell'attualità che verrà spiegata con suoni, canzoni e altre digressioni sonore. A volte si affaccerà alla soglia dell'asilo anche un ospite, un esperto, che si calerà nei panni di un insegnante di scuola materna dando il suo punto di vista sulla parola protagonista della puntata.

Infine la novità più significativa, che però è solo imposta dalla campagna elettorale ormai in corso. La famosa rubrica 'Nove in punto', in onda dal lunedì al venerdì alle 9.00 ha ora come conduttore Simone Spetia. Oscar Giannino rimane un collaboratore di spicco di Radio 24 e l'emittente si dichiara pronta a riaverlo come conduttore di 'Nove in punto' a partire dal 1° marzo, al termine della campagna elettorale, in cui Giannino è impegnato con il suo movimento 'Fermare il declino'.

Pubblica i tuoi commenti