Sky e i Mondiali in HD

Con la finale di Champions League e i Mondiali di Calcio arriva l’Alta Definizione su Sky Italia. Un grande avvenimento anche per Eutelsat, sempre più leader nella capacità satellitare per Tv Broadcasting in Europa.

Sky Italia, la principale piattaforma di pay-tv in Italia, che trasmette esclusivamente dal neighbourhood video Hot Bird di Eutelsat, ha annunciato per il prossimo mese il lancio in Italia del nuovo pacchetto SKY HD dedicato al contenuto di HDTV, Alta Definizione.

Per sostenere la propria espansione nell'HDTV Sky Italia ha deciso di noleggiare un transponder addizionale su Hot Bird dal 1° maggio, portando a 18 transponders la propria capacità totale utilizzata sui satelliti Hot Bird di Eutelsat. Il nuovo servizio sarà lanciato il 17 maggio con la copertura dal vivo della finale della Champions League.

A giugno, Sky Italia fornirà la copertura completa della Coppa del Mondo FIFA 2006 dando la possibilità agli abbonati con dispostivi HD-ready di immergersi nella visione panoramica ed estremamente dettagliata delle 64 partite del campionato. Trasmettendo in DVB S2, con compressione MPEG-4, Sky Italia potrà accogliere fino a cinque canali ad alta definizione su un singolo transponder HOT BIRD.

Il 10 luglio, dopo la Coppa del Mondo FIFA 2006, Sky Italia lancerà il suo bouquet HD con canali dedicati ai film, allo sport e all'intrattenimento generale. L'accesso al pacchetto SKY HD costerà 7 Euro al mese, da aggiungersi all'abbonamento generale. Gli abbonamenti saranno disponibili dall'8 maggio.

Commentando il prossimo lancio dell'HD, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat, ha dichiarato: "Siamo felicissimi che il nostro neighbourhood video Hot Bird, che dieci anni fa ha accompagnato il lancio in Europa dei primi canali video digitali in DVB, sia la piattaforma scelta per la trasmissione commerciale di HDTV alle case raggiunte via satellite. L'entrata di Sky Italia nel settore dell'HD ne consolida l'importante ruolo nel dinamico panorama della televisione italiana, aprendo la porta a una nuova esperienza per il pubblico italiano".

Con questa nuova offerta (fra l'altro sono in partenza due nuovi canali, Fantasy e FX) Sky Italia supera la soglia dei 160 tra canali televisivi e stazioni radio trasmessi a 3,6 milioni di abbonati in Italia.

Pubblica i tuoi commenti