Sky Vivo: gli adulti sui banchi di scuola

È partito lunedì scorso su Sky Vivo (ore 18, dal lunedì al venerdì) “Sei più bravo di un ragazzino di 5aO”, versione italiana di “Are You Smarter Than a 5th GraderO”, quiz americano nato nel 2007 e venduto ai network di più di quaranta Paesi.

Nel programma che riporta sui banchi di scuola gli adulti per verificare la loro preparazione vengono poste domande come "Chi è il terzo re di RomaO" oppure "Qual è il gerundio passato del verbo andareO". Quesiti facili per un bambino di 5a elementare ma, forse, più ostiche per gli adulti.

Nello studio è allestita una scenografia che ricorda un'aula scolastica e la sequenza di domande - che il concorrente potrà scegliere per materia e anno durante il quale l'argomento viene trattato - prevede un aumento della somma di denaro in palio e termina con la domanda finale, che è relativa a materie affrontate in quinta. Il concorrente può decidere di ritirarsi in qualsiasi momento del programma, anche prima della domanda finale, sulla quale però non vengono rivelati dettagli. In quel caso però il concorrente è costretto ad ammettere pubblicamente di non essere più intelligente di un alunno di quinta elementare (ma in questo caso il programma sembra cadere nell'equivoco, purtroppo comune, che confonde l'intelligenza con il puro e semplice nozionismo).

Il "maestro" che pone le domande è Massimiliano Ossini, già conduttore di "Linea verde" e "Disney Club", che guida i concorrenti alla scalata del premio finale, aiutandoli a interagire con la classe di cinque irresistibili ragazzini di 5a, presenti in studio e pronti ad aiutare - e talvolta umiliare in modo simpatico - con le loro risposte il concorrente di turno.

Tra gli autori del programma il "re" dei quiz televisivi Alvise Borghi ("Passaparola", "Il milionario", "La ruota della fortuna").

Pubblica i tuoi commenti