Skylogic entra nel capitale di Digital Television

Digital Television e Skylogic consolidano la propria partnership satellitare e Skylogic entra in forma significativa nel capitale di DTV.

Il 14 giugno scorso Digital Television Spa (DTV) e GPM S.A. (holding finanziaria azionista di riferimento di DTV) hanno sottoscritto un accordo con Skylogic Spa che prevede, da parte di quest'ultima, l'acquisto di 850.000 azioni di Digital Television, per una quota pari al 5,3% del capitale sociale e un impegno di sottoscrizione di ulteriori 650.000 azioni, tramite un aumento di capitale dedicato, per arrivare a detenere una quota pari al 9% della società entro il 30 giugno.

Digital Television Spa (DTV), operatore di Telecomunicazioni che a fine estate lancerà la prima offerta IPTV in FULL HD, ha sede a Segrate ed è nata nel 2003 su iniziativa di imprenditori italiani e di ricercatori internazionali che hanno sviluppato una tecnologia fortemente innovativa nell'ambito dell'IPTV.

Nel 2006, DTV ha acquisito dal Gruppo France Telecom il 100% di Parla.it Spa, uno dei primi operatori italiani specializzati nel Voice Over IP, integrando così la propria offerta di IPTV, con servizi voce e dat e diventando un operatore Triple Play.

Skylogic Spa - controllata italiana di Eutelsat - è specializzata nella fornitura di connessioni a banda larga via satellite e servizi per trasmissione e diffusione di contenuti radiotelevisivi.

Skylogic gestisce il teleporto Skypark e può contare sulla capacità di banda dei satelliti della flotta Eutelsat che quotidianamente trasmettono 2.500 canali televisivi e più di 1.000 stazioni radio.

L'entrata di Skylogic nel capitale di DTV è la dimostrazione dell'integrazione del satellite con le tecnologie IP. La partnership tra le due società, che si è sviluppata nell'ultimo triennio fino a portare Skylogic ad acquisire una quota di DTV, ha fornito infatti l'occasione ad entrambe le società di sviluppare e studiare nuove tecnologie che permetteranno a DTV di offrire servizi di IPTV e VoIP, di altissima qualità e a costi accessibili.

Giuseppe Sbrissa, Presidente e Amministratore Delegato di DTV, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi che Skylogic ed Eutelsat abbiano deciso di consolidare la lunga collaborazione con DTV, entrando nel capitale della società. DTV sta per lanciare un innovativo servizio Triple Play con servizi IPTV in FULL HD e all'estero sta testando la propria tecnologia con primari operatori IPTV. Skylogic è un partner strategico per lo sviluppo della nostra piattaforma tecnologica e per l'applicazione della nostra tecnologia da parte di operatori internazionali".

Arduino Patacchini, Amministratore Delegato di Skylogic e Direttore Multimedia di Eutelsat, ha dichiarato: "La decisione di entrare nel capitale di DTV è un'ulteriore dimostrazione dell'interesse e della presenza di Skylogic e del gruppo Eutelsat nella IPTV. In particolare, la scelta tecnologica di DTV realizza un perfetto connubio tra distribuzione primaria via satellite e last mile sul doppino telefonico, superando in questo modo i limiti tecnologici propri dell'ADSL per la distribuzione televisiva. L'approccio triple play sarà anche esteso ai nuovi servizi banda larga via satellite destinati al consumer che Eutelsat e Skylogic si apprestano a fornire nelle bande di frequenza a 20/30 GHz (Ka-Band)".

Pubblica i tuoi commenti