Sony Pictures Television cresce in Italia e Spagna

Nascono Toro Produzioni in Italia e Toro Producciones –

Due nuove società di produzione dirette da Pasquale Romano e Marco Tombolini.

Sony Pictures Television (SPT) continua a crescere nel mercato internazionale grazie alla costituzione di due nuove società di produzione - una in Italia ed una in Spagna - a capo delle quali sono stati chiamati due dei dirigenti più stimati nel settore dell'entertainment, Pasquale Romano e Marco Tombolini.
L'annuncio è stato dato da Kees Abrahams, presidente delle produzioni internazionali di Sony Production Television. Le due nuove società si chiameranno Toro Produzioni in Italia e Toro Producciones in Spagna.

Le sedi saranno a Roma per Toro Produzioni e a Madrid per Toro Producciones e ciascuna società si concentrerà sui rispettivi mercati nazionali.
Il mercato italiano farà riferimento a Pasquale Romano, che fungerà anche da Senior Vice President e Creative Affairs Director in Italia e Spagna. Marco Tombolini, uno dei più noti dirigenti del settore, sarà di base a Madrid in qualità di Senior Vice President e Managing Director di Toro Producciones.

Abrahams ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aggiungere ad un team di altissima professionalità, i due talenti più brillanti del settore. L'arrivo di Pasquale e di Marco testimonia il nostro impegno a crescere nel mercato spagnolo e ad avviare una presenza in Italia. Ciò rappresenta un importante e stimolante sviluppo per il nostro business”.

In Spagna, tutte le produzioni esistenti, gestite da Alfredo Ereno, saranno supervisionate da Marco Tombolini. In Italia, tutti i format di intrattenimento leggero verranno gestite dalla Toro Produzioni capitanata da Pasquale Romano. Toro Productiones e Toro Produzioni saranno gli unici rappresentanti per Sony Pictures Televison del portfolio di format televisivi di intrattenimenti nei rispettivi Paesi.

All'interno dell'area di business delle produzioni televisive, Sony Production Televison continua ad allargare il proprio pool di talenti. Lo scorso anno, a seguito dell'acquisizione di Embassy Row, Michael Davies è entrato nel mondo Sony. Nel mese di giugno, Sony Production Television ha annunciato la nomina di Astrid Quentell alla guida della società di produzione tedesca. Inoltre, Sony Production Television sta espandendo a livello internazionale la rosa di produttori di quiz televisivi e di format d'intrattenimento leggero, attraverso investimenti in società quali Shine e Gogglebox nel Regno Unito, Starling in Francia e Tuvalu in Olanda.

Pasquale Romano è uno dei geni creativi più autorevoli in Italia. Ha ideato il format della prima edizione di 'Affari Tuoi', che è stata successivamente distribuita ed adattata nella maggior parte dei Paesi europei fra i quali la Francia, la Spagna ed il Regno Unito. Romano ha dato vita ad alcuni tra i format televisivi più noti ed apprezzati, tra i quali 'I migliori anni della nostra vita', andato in onda in Italia e in Spagna, la versione italiana del format 'Identity', trasmesso con il titolo 'I soliti ignoti', 'I Raccomandati', e l'adattamento italiano del format creato da Intellygents, 'Il Malloppo', in onda per due stagioni in Italia e Spagna.
Marco Tombolini ha iniziato la sua carriera come produttore freelance. In seguito è entrato in Endemol dove ha ricoperto diversi incarichi di alto profilo, tra cui responsabile delle acquisizioni, responsabile dello sviluppo, direttore intrattenimento e direttore generale dei contenuti.
Inoltre, Tombolini ha ricoperto un ruolo chiave all'interno del Global Creative Team di Endemol ed è stato membro dell'International Acquisition Committee. Durante la sua carriera in Endemol, ha supervisionato la produzione di alcuni dei più importanti format della Tv, successi del calibro di 'Grande Fratello', 'Affari tuoi', 'Chi vuol essere milionario?', 'La ruota della fortuna', 'La pupa e il secchione', 'I soliti ignoti', 'I migliori anni' e molti altri.

Sony Pictures Television è uno dei maggiori player internazionali nella produzione e distribuzione di contenuti televisivi e di programmi di ogni genere, tra cui telefilm, serie tv, produzioni teatrali e d'intrattenimento familiare per tutte le piattaforme: broadcast e televisione via cavo, distribuzione di prime visioni, di repliche e di contenuti digitali.
Oltre ad una delle raccolte di film e di show televisivi più grandi al mondo, Sony Pictures Television vanta un'ampia programmazione comprendente le più apprezzate soap opera, quiz televisivi, cartoni animati, film per la tv, telefilm di prima serata e commedie.
A livello internazionale, SPT è leader mondiale nelle produzioni in lingua locale, in alcuni casi co-prodotte con partner locali. Inoltre SPT distribuisce format di proprietà della Sony Pictures Entertainment (SPE) in circa 70 Paesi. Per meglio servire i propri clienti e partner, SPT dispone di uffici in tutto il mondo, inclusi Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Ungheria, India, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Repubblica Popolare Cinese, Russia, Singapore, Spagna, Venezuela e Regno Unito.
Il portfolio mondiale delle reti televisive SPT, comprendente network come AXN, Sony Entertainment Television e Animax, rappresenta la strategia del successo mondiale di SPE nel lungo periodo, con 119 canali disponibili in oltre 130 paesi, raggiungendo così quasi 400 milioni di famiglie in tutto il mondo. SPT crea e gestisce contenuti originali per Crackle, il sito internet di SPE dedicato ai video di qualità. Inoltre, SPT è proprietario di una parte del canale via cavo GSN, di FEARnet, il primo sito internet nel segmento dell'horror/thriller e di Video On Demand, e di ITN Networks Inc, società di vendita di spazi media negli Stati Uniti.
SPT Advertiser Sales è una delle primarie società di vendita pubblicitaria negli Stati Uniti, gestendo gli spazi pubblicitari nelle produzioni SPT oltre a tutte le attività digitali di SPE e di Sony Music Entertainment. SPT (www.sonypicturestelevision.com) è una società di Sony Pictures Entertainment.

Pubblica i tuoi commenti