SuperTennis cambia frequenza

 

Dal primo gennaio 2016 Supertennis, il canale televisivo della Federazione Italiana Tennis, cambierà definitivamente frequenza di trasmissione sul digitale terrestre, raggiungendo in pratica l’intera popolazione italiana con un segnale di migliore qualità. Grazie all’accordo raggiunto con Persidera, l’operatore di rete appartenente al Gruppo Telecom Italia, il segnale sarà infatti trasferito da un sistema di trasmissione attraverso un circuito di emittenti regionali a un vero e proprio mux nazionale di alto livello tecnico.

La nuova frequenza DTT, per il momento attiva in parallelo a quella storicamente in uso, è in realtà già entrata in funzione in via sperimentale a partire dal 15 dicembre. I televisori predisposti per la risintonizzazione automatica agganceranno autonomamente la nuova frequenza, mentre per i televisori di vecchia generazione la risintonizzazione dovrà essere eseguita manualmente. Se sull’immagine compare un pallino bianco nell’angolo basso alla destra di chi guarda, la risintonizzazione è andata a buon fine. Chi non vede il pallino, invece, è ancora sulla vecchia frequenza.

Dal primo gennaio 2016 coloro i quali non avranno ancora provveduto a risintonizzare il televisore, al canale 64 vedranno lo schermo nero.

“Abbiamo ascoltato gli appassionati di tennis, i nostri telespettatori - ha dichiarato Francesco Soro, Presidente di Sportcast, la società del Gruppo FIT editrice del canale - e abbiamo fatto un notevole sforzo per dar loro quanto ci chiedevano. Da oggi SuperTennis raggiunge ogni angolo d’Italia con immagini di qualità superiore”.

There are 45 comments

  1. gino

    Sono un accanito telespettatore di SUPERTENNIS, Il televisore e’ nuovo, da alcuni giorni mi e’ sparito il canale 64 dove vedevo “SUPERTENNIS” ho provato a fare la risintonizzazione automatica ma di canale 64 diverse volte ma di canale 64 non se ne parla. Devo aspettare il 01 gennaio 2016 e fare la risintonizzazione automatica? Grazie e codiali saluti.

    1. Claudio De Falco

      Gentile Gino, riteniamo che i due canali di Supertennis siano diffusi insieme sino al 1° gennaio, quando la frequenza legata alle Tv regionali (di norma quelle di 7 Gold) sarà spenta e resterà solo quella del mux di Persidera.
      Però la numerazione automatica 64 forse adesso vale solo per il canale di Persidera, per cui se il telespettatore non la riceve (e non la riceverà probabilmente neppure dal 1° gennaio) resta vuota, mentre può essere che la frequenza di Supertennis 7 Gold (che sarà spenta a fine anno) adesso sia su una numerazione alta, tipo 800-900, pur restando ricevibile fino allo spegnimento.
      Le consigliamo di contattare Supertennis che potrà controllare con Persidera se nella sua zona risulti ricevibile il nuovo mux.

  2. Fabio

    A torino su diversi tv, non riesco a vedere supertennis dal 1° gennaio, ovviamente provando sia la sintonizzazione automatica che manuale ai canali 32 35 e 45 dtt
    potete aiutarmi ?
    Grazie
    Fabio

    1. Mauro Roffi

      Quando si cambia mux, come ha fatto Supertennis, può succedere che il televisore non lo sintonizzi più. Si tratta di vedere se la sua zona è coperta dal mux di Persidera (e non più 7 Gold) su cui adesso trasmette Supertennis. Per saperlo le consiglio di ciamare Supertennis farsi spiegare bene la situazione.

  3. Luigi

    Luigi 4 gennaio 2016
    Dal 1 gennaio 2016 non riesco più a vedere Supertennis nonostante le continue
    risintonizzazioni. Sono di Gorgonzola (MI)

  4. lucianissimo

    Se aveste messo un serpentone dal 1° dicembre, con i nuovi parametri, magari, non sarebbe stato meglio? Era così difficile arrivarci? Nel cercare di migliorare vi è mancata la scintilla dell’intelligenza. E quindi, non sapete fare TV.

  5. Alliani Enrico

    Non vedendo supertennis viene consigliato di chiamare il numero verde 800432911 e, se occupato, lasciare numero è telefono per essere richiamati !! Peccato però che tale numero risulti sempre occupato senza segreteria per lasciare in messaggio!!!! Cosa consigliate di fare?

  6. Giovanni

    Bravi, perfetto il mix di persidera, anche a Cremona il canale è sparito, bei miglioramenti!. Grazie digitale terrestre, grazie.

    1. Fore

      Avete fatto un bel lavoro. Non vedo più Supertennis. GRAZIE!!! Ma a che è venuta in mente quella bella modifica. Vi siete peroccupati ti tutti gli altri?. Boh

  7. GiulianoVinci

    Non si vede più SuperTennis a Gonnesa (Carbonia-Iglesias). Il nostro ripetitore non ripete il segnale del nuovo provider Persidera. Complimenti, avete perso altri telespettatori!

  8. Carlo

    abito in prov. di Verona e non riesco più a vedere supertennis sul canale 64 vedo Super Gold.
    Cosa posso fare?
    Sono molto dispiaciuto

  9. maura

    a Milano il canale non sì vede più, nonostante i tentativi di risintonizzazione e tutte le indicazioni date sul sito di Supertennis (vedo benissimo Marco Polo e Alice ma non Supertennis)…attendiamo fiduciosi un intervento risolutivo….evidentemente il problema sta a monte!

  10. Grazia

    COMPLIMENTI!!! PRIMA C’ERA UN CANALE DEDICATO AL TENNIS,ORA E PER IL FUTURO SARÀ SOLO UN SOGNO. BRAVI!!! PROPRIO UN BEL LAVORO. ORMAI NON SI VEDE PIÙ DAPPERTUTTO. PROVINCIA DI BIELLA…INESISTENTE!

  11. Nelly

    Da Torino Non si vede più, neanche effettuando sintonizzazione automatica, manuale o reset.
    Il segnale sul canale 55 a 746 MHz ha qualità intorno al 46% … il decoder non è il top, ma prima vedevo tutti i canali (Gazzetta sport, Alice, marco polo … non so però se sono spariti in concomitanza al ch 64).
    Da altro televisore, con decoder integrato e cavo da 95 dB (come quello utilizzato anche con il decoder che da problemi) si vede …
    Possibile che la potenza del segnale sia troppo bassa e soltanto le ultime generazioni di decoder (più efficienti dei vecchi) riescano a sintonizzare?

  12. Brunello

    Molto curioso,a Bardonecchia (praticamente sul confine ) si vede benissimo,a Torino assolutamente non si vede.Misteri dell’etere………..

  13. bruno

    abito in provincia di Bologna e dal 1 gennaio 2016 supertennis non è più visibile nonostante ripetute operazioni di sintonia automatica e manuale. per favore fate qualcosa.

  14. Alliani Enrico

    Abito a Milano e dopo varie risintonizzazioni …………il nulla ! Sia con un televisore che si risintonizza automaticamente sia con quelli a sintonizzazione manuale !
    Il bello è che Persidera mi ha contattato per saper se poteva intervenire sull’antenna del mio condominio . Gli ho fatto avere tutte le autorizzazioni nonchè indirizzo dell’amministratore !!!!
    Nulla ! Peccato . La Federtennis ha fatto un ………bel lavoro !

  15. Aldebaran

    Abitiamo a Milano in zona vicinissima al centro. Per poter vedere Supertennis abbiamo dovuto chiamare l’antennista il quale come primo passo ha apposto un filtro sull’antenna centralizzata del condominio. Questo ci ha permesso di ricevere il segnale che comunque risultava molto spesso estremamente disturbato. Per cercare di migliorarne la qualità (è venuto di nuovo l’antennista con uno strumento specifico di misurazione del segnale) abbiamo sostituito il cavo antenna con uno professionale che sembrava aver risolto il problema, ma è stato un fuoco di paglia, perchè stasera comincia di nuovo ad essere disturbato. Andando in configurazione TV sul canale 55 si può infatti notare che il livello del segnale è ben presente, mentre quello della qualità è quasi totalmente assente.
    Siamo estremamente dispiaciuti di non riuscire più a seguire il tanto amato tennis e temo che per cercare di accontentare una piccola platea abbiate combinato un certo pasticcio, scontentando una moltitudine sparsa per ognidove in Italia.
    Suggerisco che cerchiate di compredere il problema con Persidera e poniate rimedio al più presto!

  16. salvatore

    Sono un appassionato di tennis, adesso ad Alcamo (tp) con tutte le prove fatte e rifatte non si dede più. Come diceva qualcuno ( bello sbaglio).

  17. Luigi

    Brignano Gera d’Adda (BG)..nulla! Casa adiacente invece si. Che sia un problema di qualità di decoder interno sensibile all’intensità del segnale?

  18. fiorella

    Ieri sera ho scritto che non vedevo supertennis , questa mattina magicamente cerco il 64 ed è arrivato , spero non sia solo per qualche giorno ciao a tutti e GRAZIE!!!

Pubblica i tuoi commenti