Tanti nuovi canali ‘internazionali’ per Sky

Da poco sono stati sintonizzati diversi nuovi canali “internazionali” su Sky, nella numerazione da 500 a 600 (canali d’informazione italiani ed esteri e Tv generaliste straniere). Ecco un utile riepilogo.

Forse in vista delle Olimpiadi, sono state intanto sintonizzate da Sky due Tv 'ufficiali' cinesi a carattere internazionale, ovvero CCTV9 (canale 530, la prima ad aprire questa inedita serie di emittenti) e, in chiusura della stessa serie, CCTV4 (canale 580). In mezzo a questi due 'estremi cinesi', sono apparse una quantità di nuove emittenti. Eccole: al 543 Deutsche Welle Tv (è il prestigioso e apprezzato canale tedesco su scala internazionale, tipo Rai International - Raitalia); al 556 la Tv polacca di Stato TVP Polonia, al 557 TVP Kultura ('pregiato' e vivace canale polacco, un po' come Arte in Francia), al 558 la romena TVR International.

Al 561 comincia una serie di Tv del mondo arabo o rivolte al mondo arabo (soprattutto quello che si affaccia sul Mediterraneo) con Al Arabiya (all news), mentre al 562 segue BBC Arabic (è la BBC World in arabo), al 565 la marocchina 2M Monde (interessante 'evoluzione internazionale' della 'giovane' 2M del Marocco), al 566 Medi1 Sat, al 567 MBC Maghreb, al 568 ESC Al Masriyah (qui andiamo un po' sul complicato), al 569 Tunis 7 (Tunisia).

Poi si passa in Russia, ed ecco al 575 Vesti (all news), al 576 Rtr Planeta (canale generalista russo internazionale), al 577 il noto Channel One Russia.

Al Jazeera, poi, lo ricordiamo, è in due versioni: al 522 Al Jazeera International (in inglese) e al 560 l'originale Al Jazeera, in arabo.

Intanto Euronews (508) si sta rinnovando nella veste grafica e un pochino anche nel palinsesto, dopo anni di 'piatta continuità'.

Non finiscono qui le novità inerenti le Tv satellitari: sul canale 961 di Sky è comparso Betting Channel, nuovo canale di sport, scommesse (siamo in tempo di Europei) e gioco in genere, già annunciato mesi fa ma solo ora in onda (fa capo a una società della provincia di Bergamo, Index Europea).

Per le novità nei palinsesti, segnaliamo la presenza di vari programmi della Web Tv di Noto NBTV su 3 Channel (872) e di trasmissioni di Primarete Lombardia su Puntosat 2 (864).

Continua intanto la moria di canali satellitari italiani a carattere erotico, forse anche per la preannunciata fine della libera utilizzazione dei famosi '899'; gli ultimi a scomparire sono stati Hot Chili e i canali 'secondari' di Diva Futura di Schicchi.

Al momento restano in onda solo All Sex, Pleasure Tv, Blu Line e Diva Futura, appunto. Ma su alcuni ex canali erotici è comparso un filmato che preannuncia una grossa iniziativa, hard stavolta, naturalmente in criptato: è la versione italiana dell'americano Sex On Tv, che andrà a fare concorrenza ai bouquet hard dei vari MCT, Red Light, Sex View e via dicendo.

Per chiudere una curiosità: sul satellite è ancora in onda Rock FM e chi in FM ha nostalgia di questa stazione può dunque rimediare, almeno per adesso, via decoder.

Mauro Roffi

Pubblica i tuoi commenti