Telenorba: l’ultimo ‘Battito dalla caverna’

Si conclude oggi, dopo molti anni, un ciclo fortunato per l’emittente pugliese: è quello di ‘Battiti dalla caverna’, in onda dal 1995.

Oggi, martedì 25 novembre va in onda l'ultima edizione di 'Battiti dalla caverna' su Telenorba. Ultima edizione vuol dire: fine di un ciclo, conclusione di una straordinaria avventura che ha attraversato stagioni nonché anni di gusti musicali, tendenze e mode.

Tutto questo è stato 'Battiti dalla caverna'.

E questa fosforescente galleria musicale - nata col nome di "Suoni dalla caverna" e fortissimamente voluta dall'allora direttore artistico della stazione radiofonica Titta De Tommasi e che ha segnato un'epoca da un punto di vista televisivo e culturale - non poteva che chiudere i battenti nel migliore dei modi: ospitando i Negrita che proprio sul palco di 'Battiti dalla caverna' ebbero il loro battesimo di fuoco con la prima esibizione in assoluto davanti ad un pubblico.

Era il 18 dicembre del 1995. Studio 1 di Telenorba, auditorium pieno. Si accendono le luci: sorrisi e saluti di Mariagrazia e Zabaione, conduttori ufficiali delle prime edizioni di B.d.c.

Tanti gli artisti che hanno poi suonato unplugged nello studio dell'emittente: Alex Baroni, Alex Britti, Anna Tatangelo, Avion Travel, Biagio Antonacci, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Fabio Concato, Gigi D'Alessio, Jovanotti, LeVibrazioni, Litfiba, Mario Venuti, Massimo Ranieri, Nek, Neri per caso, Paolo Meneguzzi, i Pooh, Renato Zero, Roberto Vecchioni, Ron, Rossana Casale, Sud Sound System, Teresa De Sio, i Tiromancino, Vinicio Capossela, Gino Paoli.

In definitiva, l'appuntamento di oggi su Telenorba è una specie di celebrazione che però non avrà e non vuole avere niente di commemorativo.

Pubblica i tuoi commenti