Torna la voce dell’invadenza, al via Striscia la Notizia

La 28ma edizione di Striscia la Notizia – La voce dell’invadenza (Canale 5, ore 20.40) sarà ricca di novità, satira e attualità. Il programma di Antonio Ricci, condotto eccezionalmente per due giorni (il 21 e 22 settembre, ndr) da Maria De Filippi e Michelle Hunziker, ha preso il via con un servizio sull’edizione di Miss Italia, in cui Luca Abete e Moreno Morello hanno svelato come si può, a pagamento, moltiplicare i voti su Internet per far vincere la fascia da Miss di una nota casa automobilistica, e ha riacceso i riflettori su MasterChef: il consolidato format di Sky è davvero un talent culinario o una fiction?

Inoltre, due grandi debutti: il trasformista Dario Ballantini nei panni del Sindaco di Roma Ignazio Marino e l’esordio del nuovo inviato Eugenio il Genio (Giancarlo Macorano), con un servizio sulle disastrose conseguenze di una frana in provincia di Genova e i numerosi disagi provocati ai residenti.

Lele Mora riceverà il primo Tapiro d’oro della stagione, dopo aver rilasciato un’intervista a Selvaggia Lucarelli (Il Fatto Quotidiano), dove ha rivelato indiscrezioni su molti personaggi del mondo dello spettacolo, scatenando una ridda di polemiche e attirandosi diverse minacce di querele. Intercettato dal tapiroforo Valerio Staffelli a Cormano, l’ex impresario dei vip promette: «Quando avrò finito il mio affidamento dirò di tutto e di più, potrei venire a Striscia a raccontarvi un po’ di cose, ce ne sono tante…». E sul giornalista Alfonso Signorini, attaccato da Mora nell’intervista e che ora minaccia querele, aggiunge: «Signorini deve a me il suo successo, l’ho aiutato molto, dandogli i miei scoop più importanti, ma lui si è dimenticato di me. Se dico tutto di lui stiamo qui fino a domani, lasciamo stare».

Tante novità per la 28esima edizione a partire dal nuovo e più grande studio di Cologno Monzese (nella foto), dove l’intero staff della trasmissione si è appena trasferito. La prima sorpresa sono i nuovi conduttori che, alternandosi, affiancheranno Michelle Hunziker durante la settimana iniziale: Maria De Filippi (21 e 22 settembre), Gerry Scotti (23 e 24 settembre) e Mara Venier (25 e 26 settembre). Dal 28 settembre ci sarà un altro grande ospite inatteso: Christian De Sica, per un mese al timone del Tg satirico di Antonio Ricci insieme a Michelle. Altra importante novità di quest’anno è che la squadra di Striscia la Notizia si arricchisce di cinque nuovi inviati, selezionati tra coloro che hanno inviato al programma i loro servizi dimostrativi: Eugenio il Genio (Giancarlo Macorano), Pinuccio (Alessio Giannone), Rajae Bezzaz, Chiara Squaglia e Riccardo Trombetta.

Confermati anche tutti gli inviati storici della trasmissione: il multiforme Dario Ballantini nei panni di nuovi esilaranti personaggi, da Ignazio Marino ad Angela Merkel; Davide Rampello con la sua rubrica “Paesi, paesaggi…”; Jimmy Ghione in difesa dei consumatori; Valerio Staffelli, tapiroforo ufficiale di Striscia dal 1996; Giampaolo Fabrizio, con le sue incursioni tra i parlamentari nei panni di Bruno Vespa; Cristiano Militello e la sua rubrica “Striscia lo striscione”; il dandy veneto Moreno Morello, sempre a caccia di truffe e raggiri; l’inviato in terra sarda Cristian Cocco; la prima donna inviata di Striscia, Stefania Petyx, con l’inconfondibile impermeabile giallo e il suo inseparabile bassotto; lo “sturaingiustizie” Capitan Ventosa; l’inviato fratello degli animali Edoardo Stoppa; 100% Brumotti, a caccia di sprechi e incompiute in sella alla sua bici; Antonio Casanova, l’illusionista che sorprende il pubblico con le sue magie; Max Laudadio, sempre pronto a smascherare raggiri; Charlie Gnocchi, nei panni di Mister Neuro, contro le mani bucate della politica; Luca Abete, inviato in Campania fra “Terra dei Fuochi” e finti guaritori; il Beppe Grillo di Sergio Friscia; la rubrica di Cristina Gabetti; Luca Galtieri e infine la simpatica Peppia Pig di Valeria Graci.

Confermate per il terzo anno consecutivo le Veline Irene Cioni e Ludovica Frasca, mentre arriva una nuova coreografa: Manuela Bertolo. Formatasi nelle accademie di Londra e New York, la new entry di Striscia lavora da 16 anni in televisione come ballerina e coreografa di varie trasmissioni, tra cui Festival di Sanremo, X-Factor, Domenica Cinque e Buona Domenica.

Striscia la Notizia è un programma ideato e scritto da Antonio Ricci. Scritto con: Lorenzo Beccati e Max Greggio. Con loro: Massimo Dimunno, Dario Ferrigno, Katia Losito, Alessandro Meazza, Fabio Nocchi, Marco Pisciotta, Carlo Sacchetti e Giovanni Tamborrino. Per l’undicesima stagione consecutiva, la regia è affidata a Mauro Marinello. Il Direttore della fotografia è Franco Buso. I costumi sono curati da Anahi Ricca.

Pubblica i tuoi commenti