Tv interattiva nelle PA: un convegno a Potenza

Si svolgerà domani nel capoluogo lucano il convegno, promosso da Regione Basilicata e Formez, “Tv interattiva della Pubblica Amministrazione: contenuti e servizi”.

La Tv digitale come nuovo strumento di comunicazione tra le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini: la produzione di contenuti audiovisivi e la disponibilità di servizi interattivi sulla Televisione digitale terrestre rappresentano un fenomeno in forte sviluppo, che coinvolge PA centrali e locali.

Se ne parlerà a Potenza, domani, 12 aprile, nella Sala Inguscio della sede regionale, nell'ambito del convegno "Tv interattiva della Pubblica Amministrazione: contenuti e servizi".

L'incontro, promosso dalla Regione Basilicata e realizzato con la consulenza scientifica del Formez, Centro di Formazione e Studi, rappresenta l'occasione per fare il punto della situazione sui servizi di T-government e sulle iniziative di web tv negli enti locali. Il dibattito permetterà anche di tracciare le prospettive di sviluppo di queste nuove forme di comunicazione che da un lato promettono di avvicinare la collettività alle progettualità delle Pubbliche Amministrazioni e dall'altro di accrescere il senso di appartenenza dei dipendenti pubblici.

L'incontro, che si svolgerà dalle ore 9,15 alle ore 13,30, sarà coordinato da Roberto Santi dell'Ufficio Stampa del Formez. Dopo i saluti del Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, e del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il programma si articola in due sessioni di lavoro.

Nella prima si discuterà di "Servizi di T-government": il direttore di Rai Utile, Angiolino Lonardi, interverrà sul modello di erogazione formativa del canale, con un 'focus' sul progetto DiGiPA; verrà presentato T-Basilicatanet, il progetto della Regione Basilicata sulla Tv digitale terrestre. Seguirà la presentazione di Camper, l'iniziativa della regione Emilia Romagna e concluderà la sessione l'ing. Casacchia, responsabile del Centro di Competenza per il T-government nella PA, del CNIPA.

Nella seconda sessione, "Contenuti video della PA, le web Tv pubbliche", l'Osservatorio sulla Multimedialità nella PA del Formez presenterà il monitoraggio sulle web tv. Seguiranno gli interventi delle esperienze locali delle regioni Basilicata e Abruzzo.

L'evento potrà essere seguito in diretta sul satellite (Canale 887 di Sky) oppure via web agli indirizzi www.retepa.it e www.basilicatanet.it.

Per altre informazioni: Segreteria Organizzativa LA PA CHE SI VEDE, Ufficio Stampa ed Editoria Formez, dott.ssa Maria Cristina Bleve, 06.85828618-19, e dott.ssa Elvira Falcucci, 06.85828531-33; lapachesivede@formez.it.

Pubblica i tuoi commenti