Ultime notizie da Fastweb

Arrivano da Fastweb i nuovi strumenti di navigazione e interazione televisiva dedicati ai clienti video, con la nuova interfaccia grafica e, per l’hardware, VideoStation e telecomando rinnovati nella funzionalità e nel design a cura di Pininfarina.

Dopo quattro anni di esperienza nel campo della televisione su Protocollo Internet, Fastweb presenta i nuovi strumenti di navigazione e interazione televisiva dedicati ai clienti video: sul fronte software la nuova interfaccia grafica e per l'hardware VideoStation e telecomando rinnovati nella funzionalità e nel design a cura di Pininfarina.

L'obiettivo dell'operazione è rendere ancora più semplice e intuitiva la consultazione e la selezione dei contenuti di questa innovativa televisione: Fastweb ha lanciato la Tv via Internet in anteprima mondiale nel 2001 e oggi, con oltre 160.000 abbonati, risulta essere la prima e unica IPTV sul mercato italiano, la più importante in Europa - dove l'intero mercato registra 658.000 clienti IPTV - e la seconda a livello mondiale.

In questo contesto, per fare fronte alla progressiva crescita di contenuti e servizi interattivi - 100 canali e oltre 5.000 titoli tra i canali televisivi tradizionali e quelli tematici, i contenuti in modalità on demand o pay per view, fino alla musica, ai corsi, ai giochi, ai servizi a valore aggiunto - Fastweb ha ideato e "mandato in onda" sugli schermi dei propri clienti Tv un menu di consultazione e interazione rinnovato nella grafica ma soprattutto nella semantica di navigazione. Le icone che scandiscono le aree della Tv rimandano all'esperienza quotidiana e facilitano la deduzione del contenuto di riferimento.

In sintesi, il nuovo menu è visualizzabile mentre si sta guardando a tutto schermo un qualsiasi contenuto/programma. In esso i contenuti e i servizi sono raggruppati secondo criteri che si rifanno agli schemi percettivi e mentali spontanei, cioè a seconda della tipologia di contenuto (per tematiche) o la modalità di fruizione (on demand, multicast o pay per view):

VETRINA (novità e promozioni del mese);

CLASSIC (canali della Tv generalista);

VIDEO ON DEMAND (ONtv e Rai Click);

CINEMA (tutto il cinema di Sky, RaiSat Cinema World, Studio Universal);

CALCIO E SPORT (i canali Sport e Calcio di Sky, ecc.);

RAGAZZI (una ricca offerta per ragazzi on demand, Disney's Magic English, Cartoon Network, Disney Channel);

NEWS (l'informazione nazionale e internazionale);

MUSIC & FUN (musica, giochi, quiz, navigazione Internet);

MYFASTTV (informazioni e modifica del proprio abbonamento Tv).

Un'ulteriore novità consiste nella separazione netta tra l'area video e quella dei servizi disponibili dalla Tv di Fastweb (al canale MyFastTv consultazione della mailbox, possibilità di consultare o modificare il proprio abbonamento Tv).

Cliccando dal telecomando il tasto blu o Info (a seconda dei modelli in dotazione) si ha inoltre la possibilità di visualizzare una mini-guida elettronica ai programmi che consente di avere informazioni sul programma in corso, le successive fasce orarie e la programmazione degli altri canali. In aggiunta, dalla medesima barra è possibile videoregistrare contenuti con il servizio VideoREC, l'innovativo strumento di registrazione virtuale lanciato da Fastweb nel 2001.

Di pari passo con la ridefinizione grafico-concettuale del menu televisivo, Fastweb ha affidato alla creatività della Pininfarina Extra, società del Gruppo Pininfarina specializzata in product design, il disegno di un modello di VideoStation e telecomando concepiti sulla base della medesima esigenza di fruibilità da "Tv classica". In sintesi, il telecomando è modellato per facilitare l'interazione uomo-macchina: ha una forma più ergonomica che accompagna istintivamente i gesti della mano, tasti di navigazione principale e tasti dedicati al mondo del video on demand in posizione di rilievo, funzioni nuove come l'illuminazione del telecomando per l'utilizzo al buio.

Pubblica i tuoi commenti