Ultime novità fra le Tv via satellite

Riprendendo quella che è ormai una nostra ‘tradizione’, vi presentiamo anche stavolta le ultime nate fra le Tv italiane presenti a 13° Est, assieme ai più interessanti movimenti fra i canali ‘free’ via sat “di casa nostra”.

Due nuovi canali si sono aggiunti nelle ultime settimane all'ampio (anche se decisamente non esaltante, per qualità) 'carnet' di emittenti italiane (e non solo, se si pensa a Luxe Tv, Russia Today, Fashion Tv ecc.) 'free to air' presenti nella numerazione Sky "fra 800 e 900". Si tratta di due Tv da noi segnalate già qualche tempo fa, ovvero l'ancora un po' misteriosa, ma dalla programmazione assai interessante, Sport Channel al 955 e la lucana Blu Tv (spesso con in onda i programmi di Sat 2000) che, ripresasi da una disavventura che l'aveva vista chiusa d'autorità da parte della Magistratura, ha ora conquistato il 956.

Per "affinità nel nome" - ma le Tv in questione non c'entrano nulla fra loro - diremo poi che Blu (926) trasmette sempre più spesso la programmazione della campana (di Sala Consilina) Italia 2 Tv, mentre Blu 2 (952), da poco partita, si è dedicata, come molto spesso accade sul satellite, a una programmazione a carattere commerciale (televendite). Il famoso 'canale fotografico' (con in onda le foto inviate dai telespettatori) già su Blu 2 è così diventato - a quanto pare - un inedito Blu 3, che però non ha ancora un assetto stabile.

A proposito di canali nuovi, interessante sembra essere la programmazione di One Minute Tv (anche con riprese di manifestazioni ed eventi di spettacolo in esterno), mentre il piccolo pasticcio di Family Life sembra forse chiarirsi: sul canale Sky già di Family Life (873) è comparsa una inedita Galaxy, che, al pari di un forse collegato e a sua volta nuovo canale denominato Mondo Arte, trasmette spesso televendite appunto d'arte; la sigla Family Life compare invece ancora, talora, sul canale di Administra.

Ancora nuovo il canale Casa Italia, da tenere d'occhio, ma forse ancor più rilevante è l'attivazione di un canale autonomo (atteso da tempo) per Viva L'Italia Channel, i cui interessanti programmi (dedicati alle notizie e alle varie attività delle regioni del nostro Paese) sono finora stati ospitati dalla fascia serale di Nostradamus.

E per chiudere con le novità una vera 'chicca': Neu Jerusalem o Nuova Gerusalemme, un canale tedesco a sfondo religioso, ma assolutamente totalmente doppiato in italiano, con forti toni 'animalisti', che sarà opportuno approfondire ma che per ora segnaliamo per alcune sigle cui è legato, come Cristiani delle Origini e Fondazione Gabriele. Il tutto viene anche offerto alle emittenti locali interessate a diffondere i prorammi (qualcosa si è già visto, per esempio, sulla bresciana Rtb).

E ora varie novità sparse: pollice verso per Venice Channel, che non trasmette più, almeno per ora, sul suo canale su Sky ma probabilmente solo su Eurobird a 9° in HD; il canale di Rete 7 Piemonte, già People Tv, ora è denominato Piemonte Sat, sulla scia, probabilmente, dell'avvio di un progetto di Tv d'informazione a carattere regionale finanziato dalla Regione Piemonte che vede proprio Rete 7 nel ruolo di protagonista; la fascia notturna di 3 Channel è invece adesso dedicata ai programmi musicali (dance) di Enjoy Television.

Ma - per chiudere - potevano mancare novità fra i canali a carattere eroticoO Macchè, eccole qui: stavolta c'è un piccolo ridimensionamento del settore fra i canali italiani e, mentre Schicchi ha di nuovo eliminato dal novero dei suoi canali Diva Futura Sex e Diva Futura Plus, 4 Sex è sparito, G Point pure (è comparso un incomprensibile filmato a rullo rivolto all'estero, sempre con la sigla G Point) e Sensuality Live ha ceduto il passo a Eros Live, una specie di doppione (sempre "a carattere hard") di Sexy Channel.

Mauro Roffi

Pubblica i tuoi commenti