Un approfondimento su Radio San Pietro

A Carloforte, nota località della Sardegna, ci sono ben due Radio. Questa volta approfondiamo le caratteristiche di una delle due, Radio San Pietro.

Una delle due emittenti radiofoniche carlofortine, Radio San Pietro (l'altra è Radio Maristella) che l'anno prossimo si accinge a celebrare il trentennale della sua fondazione ha festeggiato domenica 30 settembre un'altra ricorrenza molto importante per la radio tabarchiana, la 1000ma puntata del programma “Parliamo di…” . Questa puntata è stata condotta da Roberto Comparenti ed è stata una puntata celebrativa in cui riproporre spezzoni dell'archivio.

Il programma in questione è stato ideato (così pure l'emittente) da Don Carlo Coni e vide la luce il 14 febbraio del 1997 alle 10.30 del mattino ed ancora oggi continua ad essere trasmesso a quell'ora. Il primo conduttore fu Roberto Comparenti (oggi a Radio Kalaritana) che continua a collaborare con la Radio, così come fanno anche Mariano Froldi (oggi a Videolina) ma che in Radio detiene la carica di direttore delle news, e Simone Repetto della 'Nuova Sardegna' e ancora Alessandro Parodo, a Radiolina.

Citiamo ora alcuni dei conduttori e redattori che hanno contribuito ed ancor oggi contribuiscono alla realizzazione del programma. Non possiamo che cominciare col factotum dell'emittente nonché braccio destro del direttore responsabile Don Daniele Agus, Silverio d'Arò, poi Augusto Conte, Graziella Massa, Roberto Leinardi, Lia La Picca, Rosanna Maurandi, Paolo Pomata e le sorelle Lorenza e Annamaria Garbarino.

Il programma ha anche una seconda versione “Parliamo di… Replay”, che va in onda ogni prima domenica del mese e nel quale vengono riproposti i pezzi che parlano solo di avvenimenti locali; solitamente il pezzo di apertura è sempre dedicato all'attualità della chiesa locale o in alternativa si hanno collegamenti con il circuito In Blu. Quest'appuntamento è condotto da Paolo Pomata.

Ma Radio San Pietro (emittente comunitaria, così come Radio Maristella) non è solo questo, perché i volontari riescono a portare avanti anche altri programmi ed iniziative, tra i quali citiamo 'Radio sportello', un servizio aperto alla cittadinanza per districarsi nel meandri della burocrazia, ed ancora 'Anteprima sport' il venerdì ed il sabato, condotto da Giacomo Uccheddu, che segue il Cagliari Calcio, e Giampaolo Leone, che segue il calcio minore.
Il lunedì invece abbiamo 'RSP Sport', condotto da Gianni Peloso con la collaborazione di Giacomo Uccheddu. Altro fatto da rilevare è che in Radio vi sono due testate giornalistiche autonome che collaborano tra loro: RSP News e RSP Sport.

Ultima menzione infine per l'iniziativa che da ormai 8 anni sta riscuotendo un grande successo tra gli ascoltatori, e non solo. Si tratta della festa del turista, che ha luogo ogni seconda settimana di agosto e che vede protagonista la Radio con il 'giro d'Italia' ovvero le canzoni di ogni regione.

Cosa dire ancora? L'indirizzo di questa piccola ma vivacissima Radio: Radio San Pietro (89.600 MHz), 09014 Carloforte (Ci), via Corvetto 22, tel. 0781/855964.

Pubblica i tuoi commenti