Un prezioso strumento di informazione

Per conoscere le novità e le scadenze del Programma MEDIA dell’Unione Europea, oltre a eventi, comunicati stampa e studi riguardanti l’industria europea dell’audiovisivo, conviene seguire l’attività di Antenna MEDIA di Torino.

È appena partito un nuovo strumento d'informazione e aggiornamento professionale che segnala a cadenze regolari le principali novità e le scadenze del Programma MEDIA dell'Unione Europea, oltre a eventi, comunicati stampa, avvenimenti e studi riguardanti l'industria europea dell'audiovisivo. Si tratta di una newsletter realizzata da poche settimane dagli amici di Antenna MEDIA di Torino.

Ricordiamo che Antenna Media Torino opera sul territorio nazionale come sportello informativo del Programma MEDIA dell'Unione Europea. Il Programma MEDIA Plus (2001-2005) mira al rafforzamento dell'industria audiovisiva europea intervenendo sia a monte sia a valle del processo produttivo:

cofinanziando la formazione continua dei professionisti, lo sviluppo di progetti per il cinema e la televisione (fiction, documentari di creazione, animazione e multimedia), la distribuzione e la promozione delle opere europee.

Dalla prima newsletter (26/02/2003) di Antenna MEDIA apprendiamo, fra l'altro, che è in pubblicazione il "nuovo Bando Formazione con scadenza il 30/04/2003. Rispetto alle linee guida del bando precedente sono state apportate alcune modifiche sostanziali: le Università potranno essere anche proponenti e non solo più partner; tra i destinatari dei corsi sono ammessi anche commissioning editors e professionisti di post-produzione. Nell'ambito dell'area delle "nuove tecnologie" saranno ammessi anche corsi per il sottotitolaggio delle opere e nell'area "gestione d'impresa" corsi in sales e acquisition".

MEDISCRIPT, poi, "il nuovo corso europeo di formazione per la scrittura di sceneggiature e per lo sviluppo di progetti di adattamento di opere letterarie per l'audiovisivo, organizza la prima sessione in Italia a Santa Maria di Leuca. Sarà data la priorità a team di partecipanti autore/produttore con progetto.

La data di scadenza è fissata al 7 aprile 2003.

Mediscript è un'iniziativa del CEPI Consortium Européen d'Ecriture pour l'image in collaborazione con il Premio Solinas e con il sostegno di: Programma MEDIA, Comune di Santa Maria di Leuca, Provincia di Lecce, Istituto di Cultura Mediterraneo, Comune di Benevento, ASA Association des Scénaristes de l'Audiovisuel e AVA Fundacion Audiovisual de Andalucia".

E ancora: "Dal 10 febbraio 2003 anche Cipro è entrato a far parte a tutti gli effetti del Programma MEDIA; ad oggi i Paesi ad aver firmato il Memorandum of Understanding con la Commissione sono quindi 8: Polonia, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Repubblica Slovacca e Cipro".

Per altre informazioni: Antenna Media Torino, c/o F.E.R.T., piazza Carignano 8 - 10123 Torino, tel. 011/539853.

Pubblica i tuoi commenti