Una canzone per Bessi

Mauro Casciari e Marco De Domenico hanno realizzato una canzone, ispirata a “Vorrei cantare come (Biagio Antonacci)” di Simone Cristicchi: il singolare protagonista del brano è nientemeno che Loriano Bessi, titolare del gruppo radiofonico Mediahit.

Un normale scambio di messaggi tra appassionati, all'interno di una mailing list dedicata al mondo dei media, in merito ad alcune cessioni di frequenze da parte del gruppo Mediahit (Radio Cuore, Fantastica e Gammaradio), ha ispirato la brillante fantasia di Mauro Casciari, uno dei tanti iscritti ma soprattutto autore e conduttore di trasmissioni per Rai RadioDue, Rds e Mediaset, a comporre un testo ispirandosi alla canzone "Vorrei cantare come (Biagio Antonacci)" di Simone Cristicchi.

Niente di strano, se non che il singolare protagonista del remake è Loriano Bessi, titolare dello stesso gruppo radiofonico Mediahit.

Ne è uscita una gustosa parodia in cui si sottolinea l'istrionica attività delle radio del gruppo, con tanto di acquisizioni, cessioni e colpi di scena (si ricordi nel corso degli anni l'acquisto di Gammaradio dalla Monti Riffeser o la cessione di numerosi impianti di Cuore a favore di Elemedia). Ad eseguire il testo ci ha pensato Marco De Domenico, giovane ma valente e creativo attore-doppiatore pubblicitario (tra gli altri è la voce ufficiale del canale Nickelodeon, prodotto da MTv per Sky). "Quando ho letto il testo-parodia della canzone di Cristicchi scritto dall'amico e collega Mauro Casciari ho riso molto - ci ha risposto De Domenico, dai noi contattato - . Ho pensato che il minimo che potessi fare era trasformare in audio le parole. Bessi è una persona che stimo molto sia sotto il profilo professionale che umano. La cosa evidentemente è reciproca, perchè da qualche mese lavoro anche per le sue emittenti. Spero che possa sorridere delle stesse cose che, di questo testo, hanno fatto sorridere me".

Nell'ambiente si vocifera che lo stesso Bessi avrebbe già ascoltato, divertito, il pezzo. Un primato per lui: è l'unico editore radiofonico al quale sia stata dedicata una canzone (nel campo televisivo la stessa cosa è capitata - niente di meno che - a Silvio Berlusconi). Il brano è disponibile al link www.marcodedomenico.com/bessi.mp3 (Andrea Lombardo).

Pubblica i tuoi commenti