Una maratona Tv a tutela dell’arte

Maratonarte è stata una sorta di Telethon televisivo per raccogliere fondi, allo scopo di restaurare 7 importanti siti o edifici storici in Italia.

Maratonarte è la maratona televisiva che si è svolta il 5, 6 e 7 ottobre su tutte le tre reti Rai per raccogliere fondi a favore di alcuni siti artistici italiani. Per due giorni alla normale programmazione delle reti Rai si sono alternati spot di personaggi del mondo dello spettacolo (come Claudia Cardinale, Claudio Baglioni, Luca Zingaretti ed altri) servizi e filmati, interviste con ospiti ed approfondimenti sul patrimonio artistico italiano e in particolare sui sette siti artistici che verranno riportati a nuova vita grazie a Maratonarte.

L'iniziativa è stata voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali assieme alla Rai e sostenuta da Eni, Vodafone, Unicredit Banca, Ferrovie dello Stato, Autogrill, American Express e Fipe a favore del treno Modica-Ragusa, del museo tattile Omero di Ancona, della necropoli punica di Sulky in Sardegna, della Casa di Augusto al Palatino a Roma, della scuola di restauro di strumenti musicali di Cremona, delle Serre Reali di Racconigi e di Santa Maria del Cedro in Calabria.

Con i fondi raccolti durante l'iniziativa verranno avviati progetti di restauro e ristrutturazione che coinvolgeranno architetti, storici dell'arte, archeologi, restauratori. Proporzionalmente alla somma raccolta ogni progetto verrà attivato in modo parziale o nella sua totalità. Gli spettatori hanno avuto la possibilità di contribuire al progetto di Maratonarte con una donazione, anche minima, chiamando il numero verde 800.199.949 messo a disposizione da American Express, oppure inviando un sms al numero 48545 (per donare 2 euro da tutti i cellulari) o al numero 48558 (per donare 5 euro, solo per clienti Vodafone). O ancora acquistando presso gli Autogrill, i pubblici esercizi FIPE e i punti vendita Agip che aderivano all'iniziativa una Gift Card da 3 euro. Infine, facendo una donazione al bancomat oppure online con qualsiasi carta di credito o con un bonifico bancario al conto corrente n° 10888810 (Abi: 02008, Cab: 03272) presso tutte le Agenzie UniCredit Banca.

Pubblica i tuoi commenti