Una settimana di news in breve

Tutti in edicola con Fiorello

L’ormai mitico programma (ora proprio ‘televisivo’) ‘Edicola Fiore’ è tornato lunedì 10 ottobre, stavolta forte di una cinquantina di puntate, fino a Natale. Il morning show ‘caciarone’ (con appendice serale) condotto da Fiorello con il giornalista Stefano Meloccaro è in onda su Sky Uno e Tv8. Molti gli ‘ospiti’ illustri annunciati, da Marco Mengoni a Giorgia ed Elisa, mentre la sigla resta appannaggio di Jovanotti. Ci saranno poi Gabriella Germani, Giovanni Vernia, Riccardo Rossi, ‘osservatore romano’ d’eccezione, e anche Mauro Casciari. Il cast dei personaggi ‘convocati in edicola’ è sempre variopinto: Agonia (Vito Scrimieri), Fabione, er Dottore, Gionuein, il sarto in pensione Ruggero e altri ancora. Le barzellette dal finale imprevedibile saranno una delle nuove rubriche: a raccontarle il vignettista Giorgio Di Zenzo, in arte Diz.

La realtà virtuale di Euronews

Euronews ha annunciato che realizzerà contenuti informativi in realtà virtuale (VR) sfruttando il Samsung Gear 360 per fornire agli spettatori un’esperienza immersiva. Euronews produrrà ogni settimana contenuti informativi a 360 gradi, totalmente integrati nel normale flusso di lavoro della sua redazione internazionale, utilizzando appunto il Samsung Gear 360, lanciato quest’anno. Con il sostegno finanziario assicurato dal Fondo per l’Innovazione Digital News Initiative (DNI) di Google, i giornalisti di Euronews e la rete dei corrispondenti saranno dotati di un dispositivo Samsung Gear 360 e riceveranno la formazione necessaria per sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla nuova piattaforma.

Lazio: il Consiglio Regionale approva la legge sull'informazione locale

Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato la legge-quadro sull'informazione locale. Le norme, attese da molti anni, rappresentano un punto fermo da cui ripartire, visto lo stato di difficoltà che vive il settore. Nel prossimo triennio ci saranno circa due milioni di euro a disposizione del settore tra spese correnti e investimenti in conto capitale. Vengono definiti anche i poteri del locale Corecom, l'ente regolatore del settore. La legge prevede interventi a favore dell’editoria, delle emittenti radiotelevisive e delle testate on line locali, della distribuzione locale e dei punti vendita della stampa quotidiana e periodica. Un Capo tratta i compiti della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in ambito regionale e quelli della commissione regionale di vigilanza sul pluralismo dell’informazione.

Radio Centrale Atessa cambia storia

Da qualche mese in Abruzzo è operativa Vera Hit Radio sui 91.100 MHz al posto della storica Radio Centrale Atessa. Vera Hit Radio trasmette tutte le hits che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.

Il ‘Grande Fratello Vip’ fa discutere

Clemente Russo è stato squalificato ed escluso dalla casa del ‘Grande Fratello Vip’ (Canale 5). Per gli appassionati del genere, ricordiamo che a costare caro al pugile (e al suo collega di cui parleremo di seguito) è stato il colloquio notturno con Stefano Bettarini, nel quale aveva ‘accarezzato l’idea’ di ‘lasciar morire’ le donne che tradiscono il partner, in riferimento nientemeno che a Simona Ventura, ex moglie di Bettarini, che invece si era vantato con lui della sue molte ‘conquiste’ in campo femminile. L’impasto di queste ‘notizie’ è deprimente ma appunto c’è chi ‘gradisce’, mentre sono molto felici gli autori del programma, che trovano spunti da sfruttare a buon mercato. Poiché non ci facciamo mancare nulla, è seguito addirittura l’intervento del ministro della Giustizia Orlando, poi ci sono state le scuse del pugile e la commozione di Bettarini, anche lui pentito. Avanti così e alla prossima puntata.

Telepavia cresce e ‘conquista’ la Lcn 89

Telepavia continua la sua fase di crescita in Lombardia (ottima l’audience progressivamente conquistata) e, dopo l’abbandono del progetto Telesanremo, prosegue la fase di progressiva espansione. Un altro ostacolo per provare a risolvere il problema della ‘numerazione’ è stato superato con la ‘conquista’ della Lcn 89, al posto della precedente 116, faticosamente ottenuta in precedenza. Ma il fermento del gruppo proprietario dell’emittente è dimostrato dal fatto che la numerazione 116 è stata lasciata in ‘eredità’ al nuovo canale collegato ViVo Pavia e dalla comparsa sul 94 di Good Shopping, un altro interessante progetto collegato a carattere commerciale, che viene proposto anche a tutte le Tv locali italiane interessate a proporre via video e Web prodotti di qualità. Altre novità DTT riguardano il canale Itv (collegato alla genovese Telenord) che, sulla base della propria numerazione, si chiama ora solo 165, mentre altre novità sono annunciate per Amici Animali Tv. Interessante infine il progetto della ‘versione regionale’ di Cafè Tv 24, che si fa forte della sigla All News Lombardia sulla Lcn 96.

101, Universal e Shazam

R101 ha stretto una collaborazione con Universal Music e Shazam, una delle app più famose al mondo, per un’operazione crossmediale inedita nel panorama radiofonico italiano legata al nuovo singolo della giovane e già affermata artista Joan Thiele. Dal 30 settembre al 4 ottobre ogni volta in cui, nel corso della programmazione di R101, è stato trasmesso il brano “Lost Ones”, il conduttore in onda ha invitato gli ascoltatori ad attivare Shazam e riconoscere la canzone. Solo in questo modo l’ascoltatore ha avuto accesso a un contenuto speciale che riguarda l’artista. Questa innovativa iniziativa multipiattaforma, che rappresenta bene la filosofia “Enjoy the Music” di R101, è solo la prima di una serie di operazioni che coinvolgeranno i tre importanti marchi dell’universo musicale.

Su Rai Premium ‘Swing’ con Maurizio Costanzo

Ha preso il via ‘Swing - Racconti sincopati di ieri e di oggi’, il nuovo programma condotto da Maurizio Costanzo e Dario Salvatori, in onda dal lunedì al venerdì alle 13.25 su Rai Premium. Attraverso il racconto di Costanzo e Salvatori e le immagini delle Teche Rai, il programma intende riportare la memoria degli spettatori a fatti e avvenimenti del passato, senza dimenticare il presente, con notizie, fatti e personaggi dell’attualità.  ‘Swing’ è un programma di Dario Salvatori, Marzia Vellucci, Ilaria Fuccellara, Santino Fiorillo e Simone Di Carlo, per la regia di Antonio Fugazzotto. Costanzo in questa stagione Tv è praticamente dovunque, su varie reti di Rai e Mediaset (qui anche con la novità dell’‘Intervista’, che ha subito fatto centro con Wanna Marchi) e non si fa mancare neppure la Radio, con Rtl e Radio Zeta l’Italiana.

I vicedirettori dei Tg Rai

Recepiti dal Cda Rai i piani editoriali dei direttori di Tg2, Tg3, Giornale Radio Rai e Rai Parlamento. I direttori hanno inoltre definito le proprie squadre di lavoro. Per il Tg1 sono stati indicati nella carica di vicedirettore Maria Luisa Busi (sì, proprio lei), Costanza Crescimbeni, Filippo Gaudenzi, Raffaele Genah, Francesco Primozich e Gennaro Sangiuliano; per il Tg2 Carlo Pilieci, Giovanni Alibrandi, Stefano Marroni, Rocco Tolfa, Andrea Covotta; per il Tg3 Maurizio Ambrogi, Giorgio Saba, Pierluca Terzulli e Carmela Rita Santoro. A Rai Parlamento ecco Fulvio Meconi, Leonardo Sgura, Susanna Petruni e Alfonso Samengo; per il Giornale Radio, Maria Teresa Torcia, Mario Vitanza, Francesco De Vitis, Mario Prignano, Roberto Pippan, Matteo Cortese.

Al ‘Sole 24 Ore’ perdite e caos dirigenziale

Riunione addirittura di domenica, il 2 ottobre, per il Consiglio di Amministrazione del Sole 24 Ore, che ha nominato Carlo Robiglio presidente e Luigi Abete vice presidente, dopo le dimissioni di Giorgio Squinzi e altri Consiglieri. Le due nomine sono pro-tempore, fino alla prossima Assemblea, convocata in novembre. Il quotidiano economico  di Confindustria ha ‘accusato’ forti perdite anche nell’ultima semestrale (dopo diversi anni di ‘rosso’) e la situazione è improvvisamente ‘precipitata’. Il Cda ha confermato fiducia all'amministratore delegato Gabriele Del Torchio, ma - ironia della sorte - quest’ultimo è finito in contemporanea in ospedale per un’urgente operazione. La situazione economica del gruppo non è certo incoraggiante ma il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ha subito precisato che l’associazione continuerà a sostenere il quotidiano (cui è collegata anche Radio 24) coprendo le perdite e cercando un futuro diverso, che provi a riportare i conti in utile. Ma non è finita, perché intanto il direttore Roberto Napoletano (cui la proprietà ha però garantito ancora fiducia) è stato anche ‘bocciato’ dalla redazione.

Per il contratto dei giornalisti è proroga

La Fieg ha preso atto delle rilevanti distanze con la Fnsi nella trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico. Dopo la nota del 29 ottobre 2015, con la quale la Fieg aveva comunicato che il contratto di lavoro giornalistico avrebbe cessato di avere efficacia a far data dal 1° aprile 2016, e la successiva proroga fino al 30 settembre 2016, le trattative per il rinnovo contrattuale non si sono mai interrotte, senza portare tuttavia ai risultati attesi. Pertanto, nonostante la prosecuzione del confronto, la Fieg ritiene che non sussistono ad oggi le condizioni per un rinnovo contrattuale. Preso atto della distanza fra le rispettive posizioni, la Fieg e la Fnsi hanno concordato sulla necessità di proseguire il confronto. Così le parti hanno sottoscritto un accordo che prevede che il Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico prosegua la sua validità sino alla data del prossimo rinnovo contrattuale.

Nuovi guai per Mingo

Mingo, ex inviato pugliese di ‘Striscia la Notizia’, all'insaputa del collega Fabio, avrebbe truffato per 170mila euro Mediaset con la complicità di sua moglie, facendosi pagare 10 servizi relativi a fatti inventati e spacciati per veri. Queste le indiscrezioni (le accuse naturalmente andranno provate) che si sono apprese nel capoluogo pugliese, dove la Procura di Bari ha chiuso le indagini nei confronti di Domenico De Pasquale (in arte Mingo), Corinna Martino (amministratore unico della Mec Produzioni Srl, di cui il marito Mingo era socio) e della segretaria della Mec, accusata di favoreggiamento personale.

Pubblica i tuoi commenti