‘VlogEurope2006’: oggi e domani i videoblog a Milano

Per la prima volta in Italia il raduno internazionale dei video-blogger. L’incontro è promosso da Digital Magics, Istituto Europeo di Design, la nuova Televisione TheBlogTV di Bruno Pellegrini e Il Cannocchiale.

Oggi e domani, 19 novembre, si incontra a Milano il movimento che sta modificando i modi di comunicare sulla Rete. Il 18 e 19 novembre, i video-blogger europei si danno infatti appuntamento proprio nel capoluogo lombardo per la prima "Unconventional conference" dedicata al videoblogging. È VlogEurope2006, ovvero due giornate aperte allo scambio di idee ed esperienze, lavori e discussioni a cui prenderanno parte i vlogger e tutti coloro che sono interessati ai nuovi linguaggi digitali e ai media collettivi.

VlogEurope è il movimento che promuove il videoblogging in Europa, ovvero tutte le forme di comunicazione basate sulla produzione, pubblicazione e condivisione di contenuti video in Rete. Nato negli Stati Uniti nel 2004, dall'anno scorso il movimento trova un grande seguito anche in Europa, dove il blogging e il videoblogging sono diventate attività sempre più diffuse.

VlogEurope2006 rappresenta il giusto mix di condivisione delle conoscenze, creatività e produzione concentrate in workshop e riprese on the road promosse da quattro partner continuamente impegnati nello sviluppo di nuove forme di comunicazione sui media digitali: Digital Magics, l'Istituto Europeo di Design, TheBlogTV e Il Cannocchiale.

Il programma della "Unconventional conference" prevede una prima giornata di workshop, oggi, sabato 18 novembre, strutturata in sessioni tematiche chiamate "Collaboration Vortex", discussioni e lavoro collettivo tra i vlogger, destinate alla creazione di un artefatto, un prodotto mediatico realizzato in diversi formati (video, testi e immagini).

La sessione di domani, domenica 19 novembre, invece, sarà dedicata ad altre attività on the road, informali e creative.

L'appuntamento è in via Sciesa 4 a Milano, allo IED, l'Istituto di formazione nei settori del design, delle arti visive, della moda e della comunicazione, che persegue una continua ricerca della

sperimentazione di codici comunicativi e linguaggi innovativi.

Il Cannocchiale invece è la prima community indipendente di bloggers italiani, leader sui contenuti di informazione, comunicazione ed approfondimento con 25.000 blog attivi, 10 milioni di pageview/mese, oltre un milione e trecentomila utenti unici al mese.

Ma veniamo a TheBlogTV, che è la prima Televisione realizzata dai videobloggers di tutte le piattaforme blog. L'obiettivo del progetto è aggiungere valore ai contenuti generati dai videobloggers e dai video-maker indipendenti, diventando un punto di riferimento per lo user generated content in Televisione sia in Italia che in Europa.

I videobloggers potranno partecipare con i loro video ai programmi e ai palinsesti televisivi che verranno poi trasmessi sui mezzi propri di TheBlogTV o su altri canali.

TheBlogTV si occuperà del coordinamento e dell'organizzazione della produzione dei video generati dagli utenti, fornendo un punto di accesso al mercato dei broadcasters. I vloggers potranno infatti partecipare alla realizzazione di documentari, pubblicità, film, e altri programmi, rispondendo a iniziative editoriali dell'emittente o a brief concordati direttamente con altri broadcaster e agenzie di comunicazione.

A promuovere la nuova iniziativa sono Digital Magics e Bruno Pellegrini. Pellegrini, dopo aver fondato e diretto con successo lo start up del canale satellitare NessunoTV, ha costituito proprio in questi giorni la società TheBlogTV Srl appunto insieme al gruppo Digital Magics, specializzato nella definizione di nuovi modelli di comunicazione e format originali per i media digitali.

Altro obiettivo dichiarato del progetto è diventare presto un network internazionale e sono prossime le aperture di filiali in Olanda e Spagna. TheBlogTV è a Roma, in via Crescenzio 82, tel. 389/9744207.

Pubblica i tuoi commenti