Yes Italia, il nuovo canale di Rai International

Sono appena partite le trasmissioni di Yes Italia, il primo canale televisivo internazionale interamente prodotto e distribuito da NewCo Rai International. L’emittente è visibile in Italia anche sul satellite, in chiaro.

Domenica 28 giugno sono iniziate le trasmissioni del canale Yes Italia, il primo canale televisivo internazionale interamente prodotto e distribuito da NewCo Rai International. Il canale tematico (che si affianca in Italia al canale Salute!, già visibile anche su Sky al canale 484) si propone come una nuova iniziativa televisiva dedicata alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale del nostro Paese.

Yes Italia diretto da Osvaldo Bevilacqua, da 30 anni autore e conduttore del celeberrimo programma televisivo di RaiDue "Sereno variabile" - si rivolge ad un'audience internazionale di telespettatori e turisti stranieri interessati all'Italia, agli italiani residenti all'estero e a quanti, anche in Italia, sono interessati a scoprire i luoghi suggestivi, spesso sconosciuti, del nostro Paese. Il canale ha l'obiettivo di promuovere e rilanciare il turismo verso l'Italia e sostenere e diffondere il "Made in Italy" nel mercato internazionale. Si tratta di un nuovo ed efficace strumento di comunicazione per le Regioni e le Istituzioni che investono sulla valorizzazione di un territorio unico per storia e tradizioni.

La programmazione di Yes Italia sarà in italiano e verrà sottotitolata in inglese e, successivamente, anche in spagnolo. La struttura del palinsesto, articolato in blocchi di quattro ore, prevede:

Made in Italy: ritratti di personaggi e prodotti simbolo dell'eccellenza nell'industria e nell'artigianato italiani;

Monografie dedicate alle città, ai borghi, ai castelli, alle chiese, ai monumenti;

Regioni: il meglio delle proposte turistiche per sostenere e valorizzare l'offerta territoriale;

Arte e cultura: le meraviglie dell'arte italiana tra racconti, mostre e musei;

Itinerari: a passeggio per l'Italia tra storie locali, curiosità e testimonianze;

Eventi e spettacoli: il meglio degli avvenimenti tra musica, teatri, festival del folklore e fiere;

Vacanze: uno sguardo sui diversi modi di viaggiare, attraversare e soggiornare in Italia;

Gusto: sapori, ricette e tradizioni dell'enogastronomia italiana.

Il canale sarà visibile in questa prima fase in tutti i Paesi europei, in Russia, nel bacino del Mediterraneo, in Nord Centro e Sud America con una platea di telespettatori stimata in oltre 20 milioni di persone. Nella fase successiva la diffusione sarà estesa all'Australia e ai Paesi asiatici.

La ricezione in chiaro di Yes Italia è possibile in Europa - via satellite Hot Bird 6 (13° Est) - con i seguenti parametri: satellite Hotbird 13° Est; frequenza 11117 Verticale; Symbol Rate 27500; FEC 3/4; transponder 130. Vedremo se approderà anche su Sky.

Pubblica i tuoi commenti