“12 idee per la crescita”

Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, presenta ‘12 Idee per la crescita’. È un programma di Valeria Coiante con la collaborazione di Aldo Bonomi, in onda da domenica 16 febbraio alle 13.00 su RaiTre.

Anche l'Italia nel 2014 tornerà a crescere, ma meno di altri Paesi. Meno di quanto riuscirà a fare l'Unione Europea nel suo complesso, molto al di sotto dalle performance degli Stati Uniti. All'Italia mancano le idee o la fase evidente di stallo ci impedisce di fare ciò che serve al Paese affinché torni ad occupare un posto di primo piano nello scenario economico mondiale?

A '12 idee per la crescita', Rai Educational incontra i protagonisti dell'economia e dell'imprenditoria italiana per capire insieme a loro i motivi di una paralisi della quale l'Italia sembra essere rimasta vittima e perché alle “idee” che ci consentirebbero con forza di risalire la china spesso non corrisponda un'altrettanto chiara e concreta azione indispensabile per ripartire. Le ultime stime Eurostat raccontano infatti di un Paese, il nostro, che nell'anno in corso crescerà solo dello 0,7% contro il + 1,4% dell'Unione Europea e un incremento del 2,6% degli Stati Uniti; una crescita troppo lieve che più che “inventare idee” obbliga a fare.

Fare, non solo per strappare un segno positivo alle statistiche o per scongiurare gli sconquassi di uno dei debiti pubblici più alti del mondo, ma per dare alla parola crescita quella valenza qualitativa che la renda solida e permanente. Fare, per restituire ruolo e futuro alle nuove generazioni ancora in panchina, per crescere ridisegnando il volto dei nostri territori, il volto dell'Italia nel mondo, l'ambiente in cui viviamo, l'immagine delle nostre città e l'amalgama con le nostre campagne, riducendo il costo dell'energia pensando al rispetto della salute, della natura e di un patrimonio artistico - culturale senza pari. Fare, affinché la crescita sia anche e soprattutto sviluppo.

Fra i primi personaggi coinvolti, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre, Oscar Farinetti, fondatore e proprietario di Eataly, Marco Caprai, imprenditore umbro del Sagrantino di Montefalco, vincitore del premio Wine Enthusiast's 2013 come migliore cantina europea dell'anno.

Pubblica i tuoi commenti