4 nuovi membri per il Cda di Eutelsat

Dimissioni e nomina di quattro nuovi membri del Consiglio di Amministrazione a seguito dell’acquisizione da parte di Abertis del 32 per cento del capitale azionario di Eutelsat Communications.

Il Consiglio di Amministrazione di Eutelsat Communications, riunitosi il 23 gennaio a Parigi, ha accettato le dimissioni di quattro membri del Consiglio e nominato quattro nuovi membri, la cui elezione dovrà essere ratificata durante la prossima Assemblea Generale degli Azionisti del Gruppo.

I cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione sono il risultato della finalizzazione dell'acquisizione da parte di Abertis del 32 per cento del capitale azionario di Eutelsat Communications (al prezzo, pare, di 1,07 miliardi di euro), realizzata attraverso la società affiliata per le comunicazioni, Abertis Telecom. Abertis Telecom ha acquisito l'investimento da Nebozzo (Gruppo Texas Pacific, Spectrum), Cinven e Goldman Sachs.

I nuovi membri sono Tobias Martínez (Amministratore Delegato di Abertis Telecom), Carlos Espinós (Vice Amministratore Delegato e Direttore Commerciale e del Settore Tecnologico di Abertis Telecom), Andrea Luminari (Responsabile del Settore Sviluppo di Abertis Telecom) e Carlos Sagasta (Responsabile Pianificazione e Controllo Finanziario di Abertis Telecom). Andranno a sostituire William Collatos (Amministratore Delegato Anziano di Spectrum Equity Investors), Geoffrey Fink (Partner del Gruppo Texas Pacific), GSCP 2000 Eurovision Holding Sarl (rappresentata da Hughes Lepic, Amministratore Delegato della Goldman Sachs) e CB Luxembourg III Sarl (rappresentato da Benoît Valentin, Partner di Cinven).

A proposito dell'operazione che ha portato Abertis ad essere il primo azionista di Eutelsat, il presidente e direttore generale Giuliano Berretta ha dichiarato a 'Panorama':

«Mi sono prestato al mondo delle grandi trattative perché quattro miei azionisti finanziari, Goldman Sachs, Texas Pacific Group, Spectrum e Cinven, volevano uscire in blocco. E io dovevo trovare un socio giusto, disposto a investire».

E ancora: «Abertis ha espressamente limitato la sua quota al 32 per cento per non entrare in zona OPA e dover rilevare la maggioranza della società...

Abbiamo un margine operativo superiore al 77 per cento sul fatturato, siamo una delle società più profittevoli al mondo...

Uno dei cinque satelliti in costruzione, chiamato W2A, sarà in grado di portare la Televisione sui telefonini, con ripetitori nelle zone urbane e in trasmissione diretta in quelle extraurbane e sui mezzi mobili».

In contemporanea con l'operazione Abertis, il gruppo finanziario Eurazeo, secondo azionista di Eutelsat, ha ceduto le sue quote alla Caisse des dépots (Tesoro francese), che è entrato nella società con il 25%.

Pubblica i tuoi commenti